Come creare una cavigliera con le monete

1/6 – Introduzione

Avete pensato di dare un tocco di originalità al vostro look e siete stanchi dei soliti accessori che si trovano nei negozi? Volete riutilizzare delle vecchie monete che vi ricordano un bel viaggio, portandole sempre con voi? Ecco a voi una guida che vi spiega con molta semplicità come rinnovare il vostro stile, ricorrendo ad un accessorio esclusivo che vi permetterà inoltre di riutilizzare delle vecchie monete. In questa guida vedremo allora come creare una cavigliera con le monete.

2/6 Occorrente

  • Catenina da bracciale
  • Gancetti circolari
  • Monete
  • Detersivo per piatti

3/6 – Scegliere e pulire le monete

Per prima cosa dovete procurarvi una semplice catenina da bracciale, o decidere di rinnovare un vecchio bracciale che non utilizzate più. Dopodiché scegliete le monete da adoperare: che siano vecchie Lire o Dollari o Fiorini, il principio è sempre lo stesso, anzi potete utilizzare delle monete diverse tra loro per dimensione e colore. Procedete quindi a pulire la superficie metallica, strofinando una soluzione di acqua e detersivo per piatti, mediante l’ausilio di un vecchio spazzolino.

4/6 – Forare le monete

Dopodiché dovrete realizzare un foro sul bordo della moneta, che la farà diventare un vero e proprio ciondolo. A meno che non siate degli esperti del “fai da te” e quindi abbiate a disposizione l’attrezzatura necessaria, è consigliabile rivolgersi ad un orafo per questa procedura, poiché a mezzo di un trapano con punta molto sottile praticherà dei fori in maniera semplice e precisa.

5/6 – Unire le monete alla catenina

A questo punto munitevi di appositi gancetti circolari per collane, uno per ogni moneta; infilate quindi una moneta per ognuno dei ganci, che permetteranno un collegamento non rigido tra queste e la catenina di base della cavigliera, enfatizzando maggiormente il tipico suono delle monete che si urtano tra loro durante il movimento. Quindi procedete ad unire i ciondoli così creati alla catenina di base, distanziandoli in maniera uniforme, ed infine non vi resta che indossarla.

6/6 – Assemblare la cavigliera con un altro metodo

Se invece preferite optare per una cavigliera che non faccia tanto rumore ad ogni movimento, esiste un altro metodo per creare una cavigliera con le monete. Questo consiste nel pulire e forare le monete come già illustrato, infilarle all’interno dei gancetti circolari ed unirle tra loro mediante questi ultimi. La distanza alla quale collocarle la sceglierete voi; iniziate quindi da un gancetto collegato ad una moneta, alla quale andate a legare il gancetto della moneta successiva e così via, fino a giungere alla chiusura. Se avete bisogno di allungare la cavigliera per consentirle una maggiore vestibilità, inserite tra le monete due o tre gancetti oppure ulteriori ciondoli. Perciò, non vi resta che procedere!

Riproduzione riservata