Come creare una cintura con delle vecchie cravatte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo delle vecchie cravatte che ci dispiace buttare perché di seta o firmate, esiste un modo originale per riciclarle. Con questo accessorio da uomo, si può infatti creare una cintura, aggiungendo una chiusura ed alcuni dettagli. A tale proposito, ecco una guida in cui ci sono alcuni consigli, su come ottenere una cintura con delle vecchie cravatte.

24

Un primo metodo per ottenere un'elegante cintura per un pantalone classico, è tagliare la cravatta utilizzando soltanto la parte lunga, che poi possiamo rifinire a macchina, facendogli assumere una forma perfettamente rettangolare. A questo punto, ci rechiamo in un negozio che vende fornitura per calzolai, ed acquistiamo una fibbia che cuciamo ad un'estremità della cravatta. Adesso per completare il lavoro, facciamo dei fori con una forbicina, e il contorno lo salviamo con un piccolo orlo, mentre per i passanti, utilizziamo la stoffa in precedenza tagliata.

34

Un altro metodo per creare una cintura con una vecchia cravatta è di lasciarla integra, e sfruttare il nodo scorsoio, come chiusura; infatti, infilandola dall'alto o dal basso, è ideale per stringere un pantalaccio. Questo metodo di chiusura può essere applicato ad un pantalone con passanti, in quanto prima va infilata in questi ultimi, e dopo viene creato il nodo da stringere in vita. Dopo questo semplice consiglio, eccone un altro, molto originale, pratico ed elegante. La cravatta la possiamo tagliare sulla parte più larga, ribordarla in modo perfetto, tale da fargli assumente la forma di una cintura, dopodichè la possiamo cucire su un cinturone di cuoio, creando un contrasto molto elegante e tipicamente country. La tipologia di cintura mista a cravatta, può essere indossata su jeans o pantaloni colorati, nelle più svariate tonalità pastello.

Continua la lettura
44

Come è noto le cravatte da uomo, hanno una forma leggermente conica, che comincia larga all'altezza del collo e si assottiglia man mano che scende lungo il petto. Da qui nasce l'idea di utilizzarne due che opportunamente affiancate tra loro, e rispettivamente con una parte doppia e un'altra sottile, cucendole insieme, ci consentono di ottenere una sola cintura magari con le stesse sfumature di colore, ma con due tonalità diverse come ad esempio un blu con il rosso. Allo stesso modo, si può infine creare una treccia, usando soltanto la parte sottile di due vecchie cravatte, ottenendone una sola, molto elegante e filiforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un bracciale con una vecchia cravatta

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte con una gruccia

Casa

Come organizzare le cravatte

Cucito

Come fare una cravatta

Bricolage

Come creare un porta occhiali con una cravatta

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte di cartone

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte di stoffa

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna