Come creare una cintura con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come creare una cintura con le conchiglie. Raffinate, eleganti e colorate; indossare un accessorio di questo tipo vuol dire portare con sé un po' d'estate e rivivere anche nelle giornate più grigie il mare, il sole e quel pizzico di libertà che caratterizza i mesi caldi. È facilissimo creare questo tipo di cintura anche a casa, basta un po' di creatività ed un minimo di conoscenza nel campo del cucito.

27

Occorrente

  • Conchiglie
  • Trapano
  • Punte per trapano da 1,5 mm e 2,5 mm
  • Nastro di cuoio resistente o foulard
37

Per prima cosa dovete procurarvi il materiale. Se avete la fortuna di abitare in una zona vicina al mare potete andare a raccogliere le conchiglie direttamente in spiaggia anche se in questo caso bisogna fare un po' più di attenzione perché sono più fragili rispetto a quelle pensate appositamente per questo tipo di creazioni. In commercio si possono trovare in una merceria oppure nei negozi dove vendono le materie prime per le creazioni fai da te. Queste conchiglie possono essere tutte colorate oppure a tinta unita a seconda del vostro gusto personale. La cosa importante su cui dovete porre l'attenzione è la dimensione. Se sono troppo piccole sono più difficili da incidere perché rischierete di romperle; se viceversa sono troppo grandi potreste non riuscire ad attraversare, una volta composta la cintura, il passante dei pantaloni o della gonna (vanno bene invece se si ha l'intenzione di usare questo accessorio per impreziosire una maglia e segnare il punto vita).

47

Prima di procedere dovete pulire le conchiglie. Usate uno strofinaccio imbevuto con qualche goccia di limone o con l'aceto per eliminare i residui di sabbia (se sono state raccolte in spiaggia) o gli acari. Queste due sostanze hanno anche proprietà lucidanti che permetteranno alle conchiglie di risaltare al meglio una volta montate sulla cintura. Ora avrete bisogno di un trapano (in cui avrete montato una punta da 1,5 mm) e di un laccetto di cuoio.

Continua la lettura
57

Una volta che vi sarete procurati tutti i materiali potete passare alla parte pratica. Incidete le conchiglie praticando uno o più fori. Usate il trapano ad una velocità bassa e fate un movimento preciso e sicuro (in questo modo farete un lavoro pulito). Fate lo stesso procedimento con tutte le conchiglie che intendete usare. Se queste hanno forma rotondeggiante potete fare quattro fori disponendoli in modo che formino un quadrato. Se volete realizzare una creazione più sbarazzina potete essere meno precisi e fare solamente un foro. Tutto dipende dal vostro gusto personale.

67

Ora potete unire le conchiglie tra loro. Fate passare il nastro tra i vari fori e procedete in questo modo per tutta quella che sarà la lunghezza della cintura. Se avete praticato fori più grandi (usando una il trapano con una punta più grande) potete scegliere di sostituire il laccetto di cuoio con un foulard (sempre di moda, soprattutto in estate). Se volete fare un lavoro più originale alternate una conchiglia grande ad una piccola. Non dimenticate, alla fine, di fare dei nodini molto resistenti in entrambe le estremità della cintura per fissare la composizione. Ora con un bel fiocco o in alternativa lasciando i lacci lunghi che scorrono in vita avete realizzato con le vostre mani uno splendido accessorio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete il nastro di cuoio in abbondanza, al massimo eliminerete la parte in eccesso in un secondo momento.
  • Prima di procedere con le incisioni, pensate bene al design che volete dare alla cintura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come togliere le incrostazioni dalle conchiglie

Altri Hobby

Come bucare le conchiglie senza romperle

Altri Hobby

Come decorare un cofanetto con conchiglie e perle

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una cintura

Altri Hobby

Come creare candele con conchiglie

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

Altri Hobby

Come pulire le conchiglie

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale