Come creare una cintura di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cintura è un accessorio piuttosto utilizzato dagli uomini, per i quali spesso si rivela essere anche un ottimo regalo, ma anche dalle donne. Esistono ormai davvero tantissimi tipi di cintura, ma quella classica rimane senza dubbio quella semplice in cuoio. Oggi, grazie alla guida che segue, imparerete a confezionarne una con e vostre mani. Ci vorrà poco tempo e pochissimi materiali. Vediamo quindi come creare questa cintura di cuoio!

26

Occorrente

  • pezzo di cuoio
  • forbici
  • macchina per forare
  • matita
  • righello
36

Come prima cosa acquistate del cuoio abbastanza spesso. È consigliabile uno spessore di quattro millimetri come minimo, in modo che non si spezzi facilmente. Ovviamente potete trovarlo presso negozi specializzati. Successivamente tagliate il cuoio: centotrenta centimetri di lunghezza saranno sufficienti, ma voi potete prendere sempre le misure ed adeguarvi; per quanto riguarda l’altezza della cintura non c’è nessun vincolo. Sagomate la punta della cintura e preparate il modello di una decorazione su un foglio di carta. Per questo passaggio dovrete assicurarvi di avere un pirografo ed una sufficiente precisione.

46

Ritagliate le sagome decorative che avete realizzato, utilizzando le forbici, e successivamente, dopo averle appoggiate sulla cintura, tracciate con la matita tutte le linee in modo tale da riportare il disegno sulla cintura stessa. Successivamente ricalcate tutte le linee utilizzando la punta tonda del pirografo. In questo modo avrete creato delle decorazioni personalizzando la vostra cintura. Dopo aver fatto questo, con una matita e con un righello, dovrete segnare i cinque fori della cintura. Ricordatevi che i fori dovranno avere una distanza l'uno dall'altro di circa tre centimetri. Dopo aver fatto questo, dovrete provvedere a forare i buchi utilizzando l'apposita macchinetta.

Continua la lettura
56

Dopodiché riprendete nuovamente il pezzo di cuoio che avete utilizzato all'inizio e da esso dovrete ricavare un'altra striscia, la cui dimensione dovrà essere abbastanza da avvolgere in altezza la cintura. Dopo aver fatto questo, la dovrete chiudere fino a formare un anello e successivamente la dovrete fissare alla punta della cintura, dove avete creato la sagoma, fissandola con delle graffette. Per finire il lavoro, dovrete prendere un altro pezzo di cuoio e successivamente lo dovrete bucare al centro. Dopo aver fatto questo, mettete la punta della fibbia nel foro che avete appena creato e, dopo averlo piegato a metà ed infilato nella parte dove la cintura non è stata sagomata, non vi resta che chiudere il tutto utilizzando un rivetto. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per finire il lavoro, dovrete prendere un altro pezzo di cuoio e successivamente lo dovrete bucare al centro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una cintura di stoffa

Cucito

Come fare una cintura a maglia

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una cintura

Bricolage

Come aggiustare la fibbia di una cintura

Cucito

Come creare una cintura con delle vecchie cravatte

Cucito

Come Eseguire Una Cintura A Coulisse Ai Ferri

Altri Hobby

Come creare una cintura con le conchiglie

Altri Hobby

Come fare una cintura per la danza del ventre