Come Creare Una Clessidra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La clessidra è un dispositivo che viene utilizzato per effettuare la misura dello scorrere del tempo: essa è basata su un flusso costante di acqua in uscita da un contenitore. In italiano il termine generico viene usato anche per indicare i dispositivi costituiti da due bulbi di vetro collegati attraverso uno stretto foro, al cui interno è collocata della sabbia finissima, più correttamente chiamate clepsamie. Poiché il flusso di acqua non è facilmente controllabile ed è strettamente dipendente da diverse variabili, questo orologio non è né molto preciso né molto accurato. È stato però il primo strumento di misura del tempo indipendente dalle osservazioni astronomiche. Uno dei più antichi esemplari venne ritrovato nella tomba del faraone Amenhotep I, risalente al XV secolo a. C. In Grecia l'uso della clessidra fu introdotto nel 325 a. C., sotto forma di contenitori in pietra di forma tronco conica che facevano fuoriuscire acqua da un foro praticato sul fondo, a un ritmo costante. Esistevano anche altre clessidre che avevano forma cilindrica o a coppa e venivano lentamente riempiti da un flusso costante di acqua. Alcuni segni sulla superficie interna del contenitore indicavano il trascorrere delle ore al salire del livello del liquido. Nei passi della guida a seguire sci occuperemo di spiegarvi come creare una clessidra.

27

Occorrente

  • 2 bicchieri di plastica trasparenti con coperchi
  • 1 pannospugna
  • Zucchero di canna
  • 4 nastri di tela di colori diversi lunghi più del doppio dei due bicchieri
  • Nastro isolante rosso
  • Nastro biadesivo
  • Forbici e penna a sfera
37

Come prima cosa, prendete i due bicchieri di plastica trasparente e, con l'aiuto di una penna a sfera, praticate un foro al centro nella base. Con l'aiuto delle forbici adesso allargate un pochettino i due fori e dopo mettete del nastro biadesivo sul fondo di uno dei due bicchieri, ai lati del foro. Adesso unite i due bicchieri per il fondo e fissateli facendo un giro intorno ai bicchieri col nastro isolante.

47

Prendete ora il panno spugna e tracciate due volte la circonferenza dell'apertura del bicchiere e successivamente, con le forbici, ritagliateli un po' all'interno. Mettete adesso del nastro biadesivo su un lato di un cerchio ed attaccatelo all'interno del coperchio di plastica trasparente; ora dovrete svolgere la stessa identica operazione con l'altro cerchio e l'altro coperchio. A questo punto chiudete l'apertura di uno dei due bicchieri con un tappo e fissatelo con il nastro biadesivo. Potrete ora girare i due bicchieri, riempine una parte con lo zucchero di canna e dopo che avete finito chiudete il bicchiere rimasto aperto con l'altro coperchio di plastica rimasto, esattamente come avete fatto prima.

Continua la lettura
57

Prendete tutti i nastri di tela colorati e mettete in tutte le estremità del nastro biadesivo. Fate ora passare tutto intorno ai due bicchieri uno dei nastri di tela e fissate il nastro su se stesso, proprio come se fosse un anello. Fate la stessa cosa con gli altri nastri, quindi fateli incrociare all'altezza dei tappi. Per concludere il lavoro fate un giro di nastro isolante rosso al centro dei due bicchieri. Come avrete capito, il lavoro da eseguire è davvero molto semplice e può essere realizzato anche dai bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Clessidra

Bricolage

Come riciclare in modo creativo le lampadine

Bricolage

Come fare un orologio ad acqua

Bricolage

Come realizzare Un Piccolo Gnomo In Das

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete