Come creare una colla forte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete in mente la realizzazione di qualcosa di assolutamente originale e creativo, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passi di questa guida, infatti, vi illustrerò come creare una colla ultra forte con pochi euro e con ingredienti naturali. Per preparare una colla molto resistente, non bisogna necessariamente utilizzare degli ingredienti costosi, anzi molto spesso gli oggetti che utilizzate tutti i giorni (come la colla di pesce, per i dolci), se uniti con determinati ingredienti, possono creare una colla forte abbastanza per un utilizzo casalingo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 250 gr di colla di pesce
  • 250 gr di acqua
  • 100 gr di cloruro di zinco
  • pentola
  • 125 ml di latte scremato
  • un cucchiaio di aceto
  • un cucchiaio di bicarbonato di sodio
36

Innanzitutto, le colle prodotte in casa che danno risultati ottimi sono: la colla di pesce e la colla caseina, molto facili da preparare. Un consiglio: prima di poter riutilizzare gli oggetti incollati con questo tipo di colle casalinghe, è meglio aspettare qualche ora, per rendere appunto efficace la colla. Per la realizzazione della colla a base di gelatina di pesce, prendete una pentola, possibilmente in acciaio inox (ovviamente la pentola utilizzata diventerà, dopo la produzione della colla, inutilizzabile per cucinare cibi) ed inserite l'acqua e la colla di pesce, quindi lasciate sciogliere il tutto a bagnomaria per circa 6 ore.

46

Successivamente, passate le 6 ora, togliete la miscela dal fuoco e aggiungete il cloruro di zinco (facilmente reperibile in ferramenta), dopodiché mescolate per bene fino a completo assorbimento dello zinco. Il prossimo passo sarà quello di chiudere il composto, ermeticamente, in un contenitore. Attenzione a chiuderlo bene, in quanto l’isolamento rende la colla molto più efficace. Dopo aver fatto ciò, attendete qualche ora per l’utilizzo della stessa. Per quanto riguarda la preparazione della colla caseina, fate scaldare il latte scremato, anche se sarebbe maggiormente preferibile il latte intero.

Continua la lettura
56

Dopo averlo scaldato, senza portarlo ad ebollizione, aggiungete un cucchiaio di aceto e continuate a mescolare il composto, soprattutto nel momento in cui si cominciano a formare dei grumi sulla superficie. In seguito, scolate il composto, stando ben attenti a far espellere tutta l’acqua; vi consiglio di aiutarvi con un cucchiaio per strizzare bene la miscela. Il materiale rimasto nel colino andrà nuovamente rimesso sul fornello, aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato di sodio e l'acqua. Infine, portate il composto ad ebollizione e appena smetterà di produrre delle bollicine, la colla sarà pronta. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare il legno laminato per ottenere sagome con forte curvatura

Bricolage

Come Fare Una Colla Tipo Stick

Bricolage

Come preparare una colla fatta in casa

Bricolage

Come realizzare dei sottobicchieri con la colla a caldo

Bricolage

Come fare la colla in casa

Bricolage

Come creare un quadro con la colla

Bricolage

Come realizzare dei rilievi con la colla

Bricolage

Come creare una scultura con carta e colla