Come creare una collage d'autunno

Tramite: O2O 09/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante le prime fasi dello sviluppo, prima dell'acquisizione di una completa capacità linguistica, è importante stimolare le facoltà manuali e creative dei bambini grazie alla realizzazione di piccoli lavoretti. Si tratta di proporre chiaramente delle attività sempre adeguate al livello di sviluppo del bambino ma tali da sollecitare la sua capacità di costruire qualcosa dal nulla. Con la fine della stagione estiva e l'inizio delle giornate scolastiche nella scuola materna e primaria, si può concentrare l'attenzione su una stagione di cambiamenti della natura, come l'autunno. Ecco allora alcune indicazioni utili su come creare una collage d'autunno.

26

I lavoretti d'autunno per i bambini potranno essere realizzati a scuola oppure proposti a casa dalle mamme e dai papà per condividere un momento creativo, magari durante un giorno di pioggia in cui si è costretti a rimanere tra le mura domestiche. Prima di iniziare con la realizzazione di un collage di questo tipo, sarà necessario attrezzarsi con elementi tipici dell'autunno, come le foglie secche, le castagne o i rametti. Si tratta di materiali a costo zero, facili da reperire durante una giornata al parco o in campagna con i propri piccoli.

36

Dopo aver recuperato il materiale, potrete scegliere il momento migliore in cui condividere questo momento di creazione. Magari si potrà decidere insieme cosa fare per arredare una parte della casa o realizzare un piccolo pensiero da donare a qualcuno. Un'idea per realizzare un semplice lavoretto consiste nella preparazione di un collage, che possa comprendere alcuni elementi tipici della stagione precedentemente raccolti, come le foglie cadute dagli alberi.

Continua la lettura
46

Per creare questo collage si potrà richiamare intorno al tavolo da lavoro tutta la famiglia per preparare qualcosa che unisca in un momento ludico e di condivisione. Sarà sufficiente un cartellone, bianco o colorato, dove i bambini potranno divertirsi ad incollare le varie foglie raccolte durante le loro passeggiate. Potrebbe essere divertente anche permettere loro di aggiungere le impronte delle loro mani o disegnarne il bordo. Per rendere questo momento anche istruttivo, i grandi potranno dedicarsi a definire l'albero di provenienza delle foglie, scrivendo accanto il loro nome.

56

Un'altra idea creativa semplice da realizzare ma di grande effetto consiste in un collage d'autunno luminoso: sulla parte esterna di un barattolo di vetro, ben lavato, stendete della colla vinilica e appoggiate le foglie secche raccolte. Lasciate asciugare e impiegate il vasetto per contenere una candela, in modo da creare una lanterna dall'aspetto decisamente autunnale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare passeggiate per raccogliere foglie secche, pigne o castagne può essere un'occasione di condivisione e divertimento per tutta la famiglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come ralizzare un collage di fotografie

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

Come creare un collage marino

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come decorare con la tecnica del collage

Bricolage

Come ideare un quadro con collage di legno

Bricolage

Come realizzare dei collage artistici