Come creare una collana con frange in fettuccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le collane sono uno degli accessori più amati dalle donne. Sono gioielli in grado di valorizzare qualsiasi tipologia di outfit, dal più formale a quello più informale. Tra le collane che starebbero benissimo sul collo delle amanti dello stile vintage vi è la collana con frange in fettuccia. Realizzare questo tipo di accessorio con il fai da te comporta una spesa assai contenuta, poiché vi serviranno solamente una catena con chiusura a gancio e una fettuccia. Nel caso in cui non voleste acquistarla, potete anche tagliare una vecchia felpa in modo da ricavare una lunga striscia di tessuto. Il procedimento è semplicissimo e veloce, e il risultato vi lascerà soddisfatte del vostro lavoro. Vediamo quindi come creare una collana con frange in fettuccia.

27

Occorrente

  • Carta e matita
  • Fettuccia
  • Catena con chiusura
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Perline in legno (o in altro materiale)
37

La preparazione del materiale

Per prima cosa dovete preparare il materiale necessario. Sistemate la fettuccia sul tavolo, assieme alla catena con chiusura. Disegnate il modello della collana con frange in fettuccia desiderato su un foglio di carta, tenendo conto che le forme possibili sono tantissime, per cui non vi resta che usare la propria fantasia. Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di creare una sagoma allungata verso il basso, in puro stile squaw. Altre alternative valide sono i motivi geometrici che richiamano il design. Una volta scelta la forma da dare alla vostra collana, tagliate le varie strisce di fettuccia utilizzando un paio di forbici affilate. Un grande vantaggio della fettuccia è quello di essere un materiale che non si sfilaccia: ecco perché non avrete bisogno di realizzare l'orlo sulle varie strisce.

47

La lavorazione delle frange in fettuccia

Arrivate a questo punto, aprite la catena di metallo e allungatela completamente sul piano di lavoro. Per agevolare le operazioni successive, è bene fermare le due estremità con dei pezzetti di nastro adesivo in modo che non scivoli. Prendete il pezzo più lungo di fettuccia e annodatelo al centro della catena, assicurandovi che sia ben saldo. Successivamente, annodate tutte le altre frange in fettuccia così da creare il motivo geometrico da voi scelto. Cercate di essere il più precise possibile. Terminato il lavoro, verificate che le frange non si sovrappongano.

Continua la lettura
57

La decorazione della collana

Con un paio di forbici, regolate a piacere la lunghezza e la forma delle frange in fettuccia. Potete creare tantissime alternative, a seconda del risultato che desiderate ottenere. Una volta lavorate le varie frange in fettuccia, una bella idea potrebbe essere quella di aggiungere a qualche frangia delle perline in legno o in altro materiale, purché i materiali aggiunti siano dello stesso colore delle fettucce o comunque di un colore in grado di abbinarsi alla perfezione con quello di base. Con questa decorazione andrete a dare ancora più luce alla vostra nuova collana con frange in fettuccia, pronta per essere indossata. Abbiamo terminato la nostra guida su come creare una collana con frange in fettuccia. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://it.dawanda.com/tutorial-fai-da-te/creare-gioielli/come-fare-collana-fettuccia-frange.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Onde evitare l'eventuale sfilacciamento della collana, optate per una fettuccia in cotone.
  • Nel caso in cui non aveste particolare manualità con le realizzazioni fai da te, fatevi aiutare da una persona con più esperienza, magari da vostra madre, dalla nonna o direttamente da una sarta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Altri Hobby

Come fare una borsa con la fettuccia

Altri Hobby

Come fare una pochette da spiaggia con la fettuccia

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con fettuccia riciclata

Altri Hobby

Come fare una collana degli indiani con la pasta

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Altri Hobby

Come creare una collana con le capsule del caffè