Come creare una collana con la fettuccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale fa crescere l'ansia da regalo poiché bisogna trovare qualcosa che si abbini alla personalità di chi accoglie il dono e alle finanze di chi lo acquista. Come se ciò non fosse sufficiente, a complicare il tutto vi è anche il timore che l'amico, il parente, la fidanzata o il collega ricevano il fastidioso "doppione", oppure che questi abbiano visto l'oggetto nei negozi e ne conoscano il valore economico. L'intento di questo tutorial è quello di spiegare come creare un monile handmade, economico, unico ed originale, capace di soddisfare le proprie aspettative. Nello specifico, vedremo assieme come realizzare una collana con della semplice fettuccia intervallata da sfere in legno. Sebbene coloro i quali godono di una buona manualità saranno facilitati nell'esecuzione del lavoro, anche il neofita può cimentarsi nell'impresa ed ottenere ottimi risultati. Il costo medio per oggetto si aggira sui 2 euro, con oscillazioni che dipendono sia dal tessuto della fettuccia che dal numero di sfere che verranno utilizzate.

26

Occorrente

  • Fettuccia di materiale a piacere
  • Sfere di legno, preferibilmente di tre misure diverse
  • Stickers per nail art
  • Spini in silicone trasparente e smalto per stampa
  • Pennello 00 (ed eventuali colori acrilici, acquerelli, tempere)
  • Spray acrilico trasparente, top coat o resina effetto acqua
36

Decorare le perline con decori da nail-art o pittura a mano

Il lavoro che vogliamo insegnarvi, è audace e vi regalerà soddisfazioni impensabili. Acquistate sfere di legno grandi 17, 25 e 30 mm, che dispongano di foro centrale. Alcune aziende le vendono già decorate, spesso in tema tribale, ma chi ama osare si orienti sulla variante "naturale". Applicate su ogni sfera dei decori per nail-art, come adesivi, strisce metalliche o ghirigori ottenuti con specifici stamping-set (timbro in silicone trasparente + smalto per stampa). In alternativa, munitevi di pennelli 00 e disegnate su ogni superficie qualcosa di semplice (margherite, casette, macchie astratte, pallini multicolor, stelline, onde) oppure scrivete pezzi di poesie, magari anche in lingue diverse. Completate il lavoro rivestendo le superfici così lavorate con top-coat trasparente, Spray acrilico trasparente o colata di resina effetto acqua.

46

Dividere a metà la fettuccia ed annodare la prima pallina

Prendete la fettuccia e piegatela a metà. Create un nodo ad 1 cm circa dal punto centrale ed inserite la prima perlina decorata, quindi annodate anche dal lato opposto, così che l'elemento rimanga intrappolato. Potete usare sfere tutte della medesima dimensione (se sono piccole 17 mm, l'oggetto sarà più leggero e sbarazzino, adatto a giovani donne, bambine e ragazze) oppure potete inserire, come elemento centrale, un oggetto con dimensioni maggiori, che spicchi sulla composizione. Nella nostra proposta andrà inserita per prima la sfera da 30 mm.

Continua la lettura
56

Inserire le palline medie e valutare il grado di libertà

Prendete i capi sinistro e destro della fettuccia ed infilate due palline da 25 mm, una a destra ed una a sinistra. Annodate ancora una volta a ridosso della singola sfera e sinceratevi che i nodini non siano troppo stretti. Passate velocemente le dita tra queste prime 3 sfere e valutate il loro grado di liberà nella rotazione. Se avete scelto una fettuccia troppo spessa, ruvida o larga, potrebbe essere limitato. Ciò non è necessariamente un male, ma tutto dipende dalla tipologia di decori che avete precedentemente selezionato. Per una maggiore libertà, orientatevi sui nastri di raso, lycra e taffeta, se la volete ridurre, invece, optate per il tulle.

66

Impilare le sfere piccole e annodare i capi

Avete inserito la pallina grande al centro, le due medie poco più sopra, avete anche appurato che la fettuccia è di un materiale a voi gradito, non vi resta che proseguire inserendo le sfere da 17 mm, intervallate sempre da nodi. Aggiungetene fino a quando la collana non raggiungerà la lunghezza da voi desiderata quindi terminate il lavoro avvicinando i due capi del nastro ed annodandoli a mo' di fiocco, così da ottenere un effetto pulito ed ordinato. Imbustate e regalate alla fortunata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per lavoretti con la fettuccia intrecciata

Altri Hobby

Come fare una borsa con la fettuccia

Altri Hobby

Come fare una pochette da spiaggia con la fettuccia

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con fettuccia riciclata

Altri Hobby

Come fare una collana degli indiani con la pasta

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Altri Hobby

Come creare una collana con le capsule del caffè