Come creare una collana con le capsule del caffè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate il nostro look cambia decisamente, per cui iniziamo ad indossare maglie e abiti più scollati. Per abbellirli non c'è niente di meglio che corredarli di alcuni accessori come ad esempio una collana, e per costruirne una con il fai da te la soluzione ideale è di usare un materiale di riciclo come le capsule del caffè. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede soltanto in po' di tempo a disposizione ed un minimo di creatività. A tale proposito, ecco una guida su come creare questa originale collana.

27

Occorrente

  • Filo di cotone
  • Ago spesso
  • Capsule del caffè
  • Martello
  • Moschettone di metallo
37

Appiattire le capsule con il martello

Per prima cosa bisogna prendere le capsule del caffè da riciclare, lavarle e asciugarle dopodiché ne mettete da parte una decina e le appiattite con il martello. Potete sceglierle tutte dello stesso colore per ottenere un effetto raffinato e nel contempo anche originale. Se invece le usate dorate, questa tonalità sulla pelle abbronzata sarà davvero bellissima. Per rendere invece la collana più vivace, scegliete le capsule di colori diversi e poi mischiateli come più vi piace per ottenere la giusta combinazione. Una volta trovate le capsule adatte, dovete decidere come chiudere la vostra collana. In tal caso le opzioni sono due: utilizzare del filo di cotone, oppure una piccola catenina metallica da acquistare ad esempio in un negozio che vende fornitura per oreficeria e bigiotteria.

47

Creare la chiusura della collana

Una volta che avrete appiattito bene tutte le capsule, fate un buco su due lati di ognuna con un ago abbastanza spesso tipo quello per la lana. A questo punto potete unirle con del filo di cotone, mentre se avete optato per la catenina collegatele con dei piccoli anelli metallici. Adesso è giunto il momento di creare la chiusura della collana. Se quindi intendete rifinirla con il filo di cotone, dovrete praticare nell'ultima delle capsule tre fori, dopodiché far passare altrettanti fili nei buchi e fare poi un unico nodo. Se invece preferite la catena metallica, il procedimento è diverso. Dovrete infatti, praticare un unico foro nella capsula finale di entrambe le estremità in cui poi alla fine inserite un anellino. A questo punto la collana realizzata con le capsule del caffè è pronta, e richiede solo una chiusura sicura e pratica. Nel passo successivo in merito a ciò, ci sono alcuni utili suggerimenti su come procedere.

Continua la lettura
57

Utilizzare un moschettone di metallo

Per la chiusura della collana che avete creato con le capsule del caffè, potete anche utilizzare un moschettone di metallo attaccato con un altro anellino. Questo funzionale e tradizionale sistema di aggancio delle collane è disponibile nei negozi specializzati, e che potete scegliere in base alla tonalità di colore delle capsule che avete schiacciato con il martello. Questi moschettoni infatti, sono reperibili d'acciaio bianco, di ottone dorato e persino laccati a fuoco con svariate tonalità tra cui un raffinato blu elettrico. Infine se volete risparmiare, vi basta utilizzare anche delle piccole spille con chiusura a scatto che spesso si trovano nelle confezioni di vestiti e camicie, o servono per reggere la bustina di bottoni di ricambio di un pantalone. Il loro colore dorato è tra l'altro anche molto raffinato, e quindi ideale per la vostra originale collana. A lavoro ultimato, potete indossarla con somma soddisfazione e mostrarla ai vostri amici, perché l'avete realizzata da soli e con un minimo di spesa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come creare fiori con capsule Nespresso

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Filato tubolare: come fare una collana

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta