Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le collane all'uncinetto sono ormai diventate un gioiello ricercatissimo, per la loro raffinatezza ed eleganza. Il bello è che si possono realizzare anche con le proprie mani. Le soluzioni e le variazioni sono praticamente infinite e stanno alla nostra fantasia. Ecco come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Filato di cotone
  • Ovatta
  • Uncinetto e pinze per gioielli
  • Catenina e occhielli di chiusura
37

Iniziate a realizzare il cerchio per la vostra collana con perle lavorate all'uncinetto. Eseguite 5 catenelle e chiudetele con un punto bassissimo. Stringete per bene il filo. Fatto questo, lavorate il primo giro con 6 punti bassi. Per il secondo giro, lavorate una maglia bassa sopra la sottostante, aumentando nello stesso tempo di una maglia. Proseguite con il terzo giro, facendo sempre un punto basso in quello precedente e aumentando di una maglia ogni quattro. Eseguite quindi una maglia bassa in ogni punto basso. Ripetete questo ultimo schema per il giri che vanno dal quarto al nono. Al decimo giro, andrete invece a diminuire di un punto ogni quattro maglie. In questo modo si realizzeranno tutte le perle lavorate all'uncinetto.

47

Proseguite con l'undicesimo giro, diminuendo di un punto ogni tre maglie. Per il dodicesimo, fate una diminuzione ogni due punti. Continuate con il tredicesimo giro, lavorando una diminuzione all'interno di ogni punto. Quando iniziate a lavorare l'undicesimo giro, prendete un po' di ovatta. Inseritela poco alla volta man mano che proseguite con i giri. Terminata la perla, chiudete la sua sommità con una maglia bassissima.

Continua la lettura
57

La collana con perle lavorate all'uncinetto è già a buon punto. Dobbiamo però assemblarla e applicare la chiusura. Ecco come fare. Infilate un piccolo occhiello metallico o in bronzo nella sommità di ciascuna perla all'uncinetto. Piegate con una pinza l'estremità che fuoriesce dal basso. In questo modo le perle lavorate all'uncinetto non rischieranno di sfilarsi dalla collana. Successivamente, collegate tutte le perle tramite gli occhielli. Per assicurare i punti di chiusura, aiutatevi con delle pinze piatte. Inserite nel primo occhiello della fila di perle all'uncinetto una catenina. Regolatela in lunghezza. Ora tagliate la sezione in eccesso della catenina. Infilate la catena nell'occhiello dell'ultima perla. Assicurate con le pinze la chiusura così creata. La vostra collana con perle lavorate all'uncinetto sarà ancora più bella se corredata da qualche accessorio moda. Qualche esempio? Delle piume in stile squow o delle pietre dure.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare le perle, preferite un cotone lucido, in quanto l'effetto finale sarà glamour e di grande tendenza. No invece alla lana o ai filati spessi e di scarsa qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare delle perle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Altri Hobby

Come creare una collanina con feltro e perle

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perle di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare una collana con i giornali