Come creare una collana con un paio di collant

Tramite: O2O 03/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del riciclo prevede una buona dose di creatività e fantasia. Questo perché per riutilizzare un oggetto ormai desueto occorre aguzzare l'ingegno per poter ridare vita a quest'ultimo. In questa guida vedremo un caso particolare di riutilizzo di un determinato capo d'abbigliamento. Avremo modo di vedere come poter creare una semplicissima collana con un comunissimo paio di collant. Onde evitare possibili intoppi consiglio di reperire tutto il materiale necessario per tempo. Quest'ultimo viene semplicemente indicato nella specifica sezione di questa guida.

26

Occorrente

  • Un paio di forbici, colla per tessuto, ago, filo, gancio di chiusura per collane, perline.
36

Il nylon è un materiale che, se accuratamente lavorato, risulta essere estremamente resistente e duraturo nel tempo, ma anche luminoso per i sottili filamenti.
Procuratevi quindi delle calze che non utilizzate di qualsiasi colore che siano almeno di quaranta denari, quindi un po più spessi del normale.
Con l'auto di altri materiali come cordoncini, pietre colorate o anche solo il nylon accuratamente assembrato potrete creare una collana molto fashion.
Tagliate a strisce larghe circa un centimetri i collant con una forbice e poi tendetele quel tanto che basta per farle arrotolare su stesse. Fate però attenzione a non tirare troppo perché potreste danneggiarle.

46

Quando le taglierete fatelo anche in modo abbondante quindi dategli una lunghezza di almeno dieci o dodici centimetri perché potrete sempre accorciarle se fosse necessario. Quando avrete un numero sufficiente di cordoncini provate ad arrotolarli all'inizio senza usare la colla, giusto per verificare quanto saranno grandi le rondelle che formeranno la vostra collana fatta con un paio di collant.
Le rondelle dovranno essere di dimensioni scalate, partendo quindi da quella più grande per poi formarne di più piccole per dare un bell'effetto in prospettiva.
Stendete le strisce di collant e spalmate un sottile filo di colla in modo che non fuoriesca dai bordi e cominciare ad arrotolare delicatamente.

Continua la lettura
56

La colla che userete non dovrà essere quella a caldo perché danneggerebbe i collant, quindi sceglietene una che abbia un potere aggrappante come quella usata per incollare plastica, legno o carta. Tenete ferma la striscia per almeno trenta secondi in modo che la colla possa penetrare nel tessuto. Quando avrete formato tutte le rondelle otterrete una serie di morbidi medaglioni che dovrete unire con ago e filo in tinta facendo attenzione a nasconderlo bene.
Per la chiusura usate un gancio apposito per collana che potete trovare on line o anche presso i negozi dedicati alle creazioni di bigiotteria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete potete alternare ai medaglioni altri materiali come perline, paillettes anche applicate sopra, fili colorati per creare la chiusura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riutilizzare il nylon dei collant

Cucito

Come prevenire le smagliature di calze o collant

Cucito

Come fare una collana foulard

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna