Come creare una collana con una cravatta

Tramite: O2O 06/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In quante occasioni vi vengono regalati degli oggetti che poi non utilizzate, poiché magari non sono di vostro gradimento oppure notate di possedere numerose copie simili?
Questa situazione succede particolarmente durante le festività (come, ad esempio, il Natale), dove uno dei regali maggiormente gettonati è sempre la tipica cravatta per la camicia: infatti, nell'armadio degli uomini, si trovano spesso un insieme di cravatte mai adoperate e possibilmente riciclabili.
Seguite questa idea abbastanza creativa per riciclare una cravatta, realizzando una speciale collana estremamente bella da osservare: se non sapete come bisogna procedere per creare pertfettamente questo ornamento, dovrete leggere attentamente i facili passaggi successivi di questa descrittiva guida.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Ago e filo
  • Perle
37

Abbastanza spesso, con alcuni oggetti sarà possibile realizzare qualcosa di veramente unico, originale e anche utile: in questo caso, si parla di una meravigliosa collana da preparare tramite l'utilizzo di una semplice cravatta.
Per riuscire a fare la vostra straordinaria creazione ed ottenere un risultato pressoché ideale, non saranno necessarie delle tecniche o degli strumenti particolari e le operazioni iniziali che dovrete compiere sono andare a scucire ogni cucitura della cravatta che avete selezionato e passare a sfilare anche l'imbottitura.

47

Successivamente, bisognerà arrotolare l'estremità maggiormente stretta della cravatta ed infilare una perla (che potrete tranquillamente acquistare presso un qualsiasi negozio di gioielli "fai da te"), allo scopo di realizzare una magnifica collana di perle: in quest'ultima operazione, dovrete fare attenzione a lasciare circa "30 cm" fra la perla e l'estremità.
Dopodiché, potrete introdurre un'ulteriore perla all'interno del tessuto tubolare della vostra bellissima cravatta: pertanto, iniziate ad avvolgerla per bene, in maniera da coprirla totalmente con il tessuto.

Continua la lettura
57

Adesso, potrete infilare un'altra perla (che avrà la funzione di bloccare quella precedente) e bisognerà semplicemente proseguire nell'immettere le perle seguenti, seguendo sempre l'esatta alternanza: continuate in questo modo fino alla lunghezza che desiderate, ma ricordatevi di bloccare ciascuna estremità con un piccolo nodo.
Fatto ciò, dovrete prendere l'ago e il filo, allo scopo di cercare di ricucire completamente la parte centrale dei lembi della vostra cravatta, che oramai starà assumendo sempre più le sembianze di una graziosa collana.
Dopo aver cucito per bene, occorrerà concludere la vostra creazione, andando a chiudere l'estremità della collana di perle con un fiocco: sarà preferibile compiere questa azione quando andrete direttamente ad indossarla.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Filato tubolare: come fare una collana

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come fare una collana Hawaiana in 5 mosse

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la tecnica del kumihimo

Altri Hobby

Come chiudere una collana con uno schiaccino