Come creare una composizione autunnale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il periodo autunnale intendete arredare la vostra abitazione, potrete sbizzarrirvi a cercare foglie, rametti e piante tipiche per creare, ad esempio, un centrotavola o dei simpatici e funzionali contenitori per caldarroste. Partendo proprio da questi due modelli di oggetti appena citati, nei passi a seguire vi spiegherò come creare con una composizione autunnale.

26

Occorrente

  • Cestino di paglia o in vimini
  • Pigne
  • Foglie secche e castagne
  • Colla vinilica
  • Forbici e righello
  • Vernice spray acrilica (diverse tonalità)
  • Rametti
  • Cartoncino colorati
  • Nastrino di seta rossa
36

Procurarsi l'occorrente necessario

Anzitutto, per la creazione di questi originali e funzionali oggetti, avete bisogno di alcuni materiali di semplice reperibilità, come ad esempio della colla vinilica, dei cartoncini colorati, delle forbici, un righello, del nastrino colorato ed una bomboletta spray color oro, argento oppure rosso. Per quanto riguarda, invece, le piante, raccogliete e mettete da parte un bel po' di foglie secche, dei rametti, delle pigne cadute dagli alberi e delle castagne.

46

Realizzare un centrotavola autunnale

La prima cosa che potete realizzare è un centrotavola, per cui prendete un cestino di paglia o vimini, verniciatelo di un colore simile ai mobili circostanti, oppure lasciatelo del suo tipico color legno naturale (beige). Sul fondo e lungo i bordi del cestino (di forma circolare oppure ovale), fissate delle foglie secche con la colla vinilica. Terminata la base, adagiate all'interno delle pigne di diverse dimensioni (piene o vuote), che colorerete prima con della vernice spray acrilica di colore argento, dorato oppure rosso, in modo che possano ritornare utili anche per il periodo natalizio. Per completare la composizione autunnale, inserite dei rametti secchi ricoperti con vernice trasparente e delle castagne sparse a macchia di leopardo. Infine, non guasta anche qualche piccola pigna con dei nastrini di colore rosso, e nemmeno delle foglie più verdi rispetto a quelle precedentemente utilizzate.

Continua la lettura
56

Creare un originale contenitore per caldarroste

A questo punto, dedicatevi al secondo oggetto utile per addobbare la vostra tavola. Per realizzare, dunque, questi originali e funzionali contenitori, prendete una serie di cartoncini colorati, uno per ogni ospite. Dopo averli ritagliati di forma rettangolare (circa 20 x 30 cm), cospargeteli di colla vinilica sull'intera superficie, dopodiché incollatevi le foglie secche, stendendole accuratamente e tenendole in posa per qualche minuto con un libro pesante, in modo che non rimanga qualche lembo rialzato. Una volta che la colla si è essiccata, arrotolate il cartoncino, lasciando all'esterno la parte con le foglie ed ottenendo un elegante cono, in cui inserire e servire in tavola le suddette caldarroste. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un lavoretto autunnale con ie bucce di arancia

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet autunnale

Altri Hobby

Come creare una composizione con fiori e piante da regalare

Altri Hobby

Come realizzare una composizione ikebana stile Seika

Altri Hobby

Come fare una composizione per la food photografy

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Felce Spada

Altri Hobby

10 suggerimenti per fare una composizione fotografica

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto