Come creare una composizione con fiori e piante da regalare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È capitato a tutti di trovarsi nella situazione di dover fare un regalo e di non saper scegliere cosa acquistare per il festeggiato. Fiori e cioccolatini sono sempre ben graditi, ma se volete optare per qualcosa di un po' più particolare e che duri nel tempo, potreste optare per delle piante. Certamente risulterebbe più semplice e comodo recarsi all'ultimo momento dal fioraio e scegliere un prodotto finito, ma lascerà sicuramente il segno se la composizione, verde o fiorita, la creerete voi. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come creare una composizione con fiori e piante da regalare in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • vaso
  • terriccio
  • piante
  • pietrine e/o oggetti per decorare
  • nastri
  • carta trasparente da regalo
36

Recuperare l'occorrente

Per prima cosa dovete procurarvi un vaso, terriccio, piante e oggetti ornamentali, nonché carta e fiocchi per la composizione. Questi materiali li potete reperire facilmente in un vivaio, da un fioraio, in un negozio di giardinaggio o nei centri fai da te che hanno l'area apposita. Il luogo migliore per l'acquisto dell'occorrente per la composizione è il vivaio, perché il personale esperto potrà consigliarvi le piante più adatte da abbinare. La cosa migliore da fare sarebbe preferirle in base ai gusti della persona a cui bisogna fare il regalo (se proprio non li conoscete, seguito il vostro).

46

Accostare piante della stessa famiglia

Tenete presente che è buona norma mettere vicine piante che abbiano una stessa qualità o appartengano alla stessa famiglia. Meglio fare una composizione di sole piante grasse, o di sole piante fiorite, piuttosto che mischiarle. Ogni categoria necessita di nutrienti diversi e di diverse quantità d'acqua. Mantenendole separate si potrà evitare che una pianta verde appassisca, rovinando la composizione. Se propendete per le piante fiorite, ricordatevi degli accostamenti cromatici. È consigliabile non usare un solo colore: mettetene insieme almeno due o tre e fate attenzione che abbiano tonalità armoniche tra di loro.

Continua la lettura
56

Creare la composizione con fiori e piante

Ora, reperito il materiale necessario, potete iniziare ad invasare. Procedete togliendo le piante dai loro vasi originali, scrollate via la terra di troppo. Sul fondo del vaso che avete acquistato, preparate uno strato di terriccio. Adagiatevi sopra le piante: posate tutte le piante che il vaso può contenere, evitando di ammassarle e schiacciarle. Nel fare questo, cercate di tenere una certa simmetria, dovete evitare di creare sproporzioni. Quando sarete convinti della posizione e della forma che ha preso la composizione, riempite gli spazi vuoti con dell'altro terriccio: compattate bene e aggiungete acqua finché il terriccio non è ben zuppo. Chiudete la composizione mettendo degli oggetti ornamentali come dei sassolini bianchi o colorati, o dei piccoli soggetti in terracotta. È consigliabile preparare la composizione qualche giorno prima di regalarla, di modo che abbia il tempo di assestarsi. Prima di portarla a destinazione, confezionate con della carta trasparente e dei fiocchi colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Felce Spada

Altri Hobby

Come fare una composizione con le orchidee

Altri Hobby

Come creare una composizione autunnale

Altri Hobby

Come realizzare una composizione ikebana stile Seika

Altri Hobby

Come fare una composizione per la food photografy

Altri Hobby

10 suggerimenti per fare una composizione fotografica

Altri Hobby

Come Realizzare Una Ghirlanda Con Fiori Di Campo

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di fiori finti