Come creare una composizione di Cactacee

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le cactacee, definite comunemente cactus, sono una famiglia di piante xerofile o succulente, adatte a resistere ad ambienti particolarmente caldi e aridi grazie alla capacità di accumulare acqua all'interno dei propri tessuti. Al mondo ne esistono circa 3000 specie, differenti per forma e dimensione, e il loro utilizzo è per lo più ornamentale. Seguendo alcune regole di base è possibile sfruttare tale varietà e adattabilità ambientale per creare una fantasiosa composizione, da modificare nei dettagli in base alle proprie esigenze e al gusto personale. In questa guida vedremo come creare una composizione di cactacee.

28

Occorrente

  • Vaso di terracotta
  • Cactacee assortite che possiedono esigenze colturali simili
  • Miscela di sabbia di fiume, terriccio vulcanico, pomice e terriccio universale
  • Sassolini per abbellire la composizione
38

Per realizzare una composizione di cactacee bisognerà scegliere, tra le molte disponibili, specie compatibili, che possiedono esigenze ambientali e di coltura simili (necessità di spazio, temperatura, acqua e luce) e che presentano caratteristiche estetiche tali da renderle un insieme armonico. Per esempio, le piante caratterizzate da foglie a rosetta, tipo la Echeveria, si adattano molto bene all'accostamento con piante sferiche e spinose, come la Mammillaria o l'Echinocactus. Il numero delle piante da utilizzare non dovrebbe essere eccessivo ma nemmeno troppo esiguo, per evitare che la composizione risulti troppo povera, e deve essere ovviamente ben proporzionato alla dimensione del contenitore utilizzato.

48

Nella creazione di qualsiasi composizione, bisogna ricordare che le cactacee prediligono terreni areati, leggeri e sciolti, pertanto è opportuno utilizzare un terriccio che rispecchi l'habitat originario. Il vaso deve essere preferibilmente in terracotta e dotato di foro sul fondo, mentre il substrato deve essere particolarmente drenante, evitando dannosi ristagni di umidità. È possibile acquistare in commercio appositi terreni per piante grasse oppure, in alternativa, preparare un composto miscelando, in parti uguali, sabbia di fiume (utilizzata anche in edilizia), terriccio vulcanico (reperibile nei negozi che vendono prodotti per acquari), pomice e terriccio universale.

Continua la lettura
58

Le piante non vanno disposte in posizione troppo ravvicinata, altrimenti col tempo si creerebbero problemi agli apparati radicali. Nel caso di eccessiva crescita di una pianta rispetto alle altre, al fine di salvaguardare la salute dell'intera composizione, si dovrà procedere con il suo trasferimento all'interno di un altro vaso. Essendo originarie delle zone desertiche, le cactacee necessitano di una buona esposizione solare, ma come per tutti gli altri aspetti, bisognerà verificare con attenzione le singole esigenze delle differenti specie.
Un aspetto molto importante risiede nelle innaffiature, poiché un eccesso di acqua causa inevitabilmente la morte delle piante. Generalmente le composizioni in vaso andrebbero innaffiate una volta ogni due settimane nella fase della crescita, in primavera e in estate, e una volta ogni tre settimane durante l'inverno. L'acqua va versata sul terreno e mai direttamente sulle piante.

68

Poiché le differenti specie esistenti fioriscono in diversi periodi dell'anno, attraverso un'attenta selezione, si potranno ottenere colorate composizioni, fiorite durante tutto l'anno. Procurandosi dei semplici sassolini colorati, o sassi di medie dimensioni utili a riprodurre e simulare in vaso l'habitat desertico di cui le succulente sono originarie, sarà inoltre possibile abbellire e rendere ancora più colorata e originale la propria composizione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se coltivati all'esterno, i cactus, per sopravvivere, non devono generalmente essere collocati in ambienti con temperature al di sotto dei 5°

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un composizione con fiori freschi

Giardinaggio

Come realizzare una composizione floreale a ventaglio

Giardinaggio

Come realizzare una composizione di fiori essiccati

Giardinaggio

Come Fare Una Composizione Blu E Viola Con I Fiori Freschi

Giardinaggio

Come fare una composizione con i fiori recisi

Giardinaggio

Come fare una composizione floreale sommersa

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

Come realizzare una composizione verticale con vasi