Come Creare Una Conchiglia Con La Carta: Origami

Tramite: O2O 10/03/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi non conosce l'arte dell'origami, l'antica arte giapponese che consiste nel creare meravigliose composizioni col semplice ausilio di un foglio di carta? Probabilmente in pochi! Solamente piegando e ripiegando più volte il tipo di carta prescelta, sarà possibile realizzare le forme più originali. Imparare quest'arte richiede pazienza e dedizione, e per giungere a creare un bell'origano ci vuole del tempo. In questo caso, vi dirò come creare in pochi passi una bella conchiglia: oggetto decisamente in linea con la stagione estiva che stiamo aspettando. Tutto starà alla tua fantasia e alle tue capacità creative che ti porteranno a realizzare qualcosa di decisamente unico, interamente confezionato dalle tue sapienti manine. Maggiore sarà la soddisfazione, una volta terminata la tua creazione, sapendo di averla creata interamente da te. Vediamo quindi come procedere nella maniera più semplice e veloce possibile.

26

Occorrente

  • forbici, carta, matita
36

Per cominciare procurati un foglio di carta del materiale e del colore che preferisci, a te la libera scelta, anche se è consigliabile l'utilizzo di un materiale piuttosto malleabile al fine di consentire una perfetta resa dell'oggetto che s'intende realizzare, unitamente a una maggiore manualità da parte tua. Bada bene che le dimensioni siano quelle di un quadrato della misura di centimetri dodici per dodici.

46

È certamente consigliabile che tu compri un cartoncino molto grande per poi ritagliare da esso i quadrati che ti occorreranno per la realizzazione della tua conchiglia di carta. Ti basterà munirti di una matita ben appuntita ed effettuare poi per mezzo di un apposito righello, una perfetta squadratura del foglio, formando i quadrati utili alla realizzazione della tua creazione. Dunque procurati delle forbici ben appuntite che ti consentano un taglio preciso e regolare di ogni singolo quadrato, cercando di essere il più preciso possibile, tagliando entro i limiti delle righe precedentemente tracciate. Dunque passa alla fase vera e propria di realizzazione dell'oggetto stesso.

Continua la lettura
56

Ritagliato il tuo quadrato, piega il foglio a metà, per poi riaprirlo e portarne i lati perfettamente verso il centro del foglio stesso. Continuando nella tua opera, piega ancora una volta verso il centro e poi ancora un'altra. A questo punto, riapri e porta gli angoli di nuovo verso il centro del foglio. Avrai ottenuto una sorta di rettangolo piegato che dovrai piegare ancora a metà, ripiegando gli angoli verso il centro e poi riportandoli rapidamente verso l'esterno. Giunti a questo punto piega il tutto a valle fino a capovolgere ed aprire poi leggermente la conchiglia. Ora la tua opera è pronta. Come vedi creare un origami a forma di conchiglia non è semplicissimo ma è comunque fattibile. Con un po' di pazienza e la giusta capacità manuale, riuscirai a crearne alcune veramente belle e di gran classe, che potranno essere ammirate ed invidiate da tutti. Quindi che aspetti, comincia fin da subito ad imparare questa splendida arte, in men che non si dica diventerai veramente bravo. Non mi resta che augurarti buon lavoro ma soprattutto buon divertimento. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Petardo Con La Carta: Origami

Bricolage

Come Creare La Colomba Della Pace Con La Carta: Origami

Bricolage

Come realizzare un ciondolo con una conchiglia

Bricolage

Come realizzare degli orecchini con gli origami

Bricolage

Come fare un bracciale con gli origami

Bricolage

Come fare un libro con l'origami

Bricolage

Come fare l'origami Inferno e Paradiso

Bricolage

Come fare un drago con l'origami