Come creare una copertina per libro con carta riciclata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se rispettiamo la natura ed amiamo riciclare oggetti vari in modo particolare, è importante sapere che alcuni si rivelano utili e funzionali per creare o ricoprire diversi tipi di superfici ed oggetti. Un esempio pratico, è il riciclo della carta di qualsiasi genere, che può servire per realizzare una copertina di un libro. A tal proposito, nei passi a seguire, vedremo insieme come creare una copertina per un libro con della carta riciclata.

27

Occorrente

  • Carta veneziana
  • Nastro biadesivo
  • Taglierino e forbici
  • Carta marmorizzata
  • Righello
  • Colla
  • Carta da parati
37

Riciclare la carta veneziana

Anzitutto, se nel nostro cassettone in stile antico abbiamo utilizzato della carta veneziana con delle figure floreali ed intendiamo sostituirla, anziché buttarla, potremo sfruttarla per rivestire e proteggere un libro di testo scolastico o da collezione, le cui copertine si presentano nuove o sgualcite. Per ottenerle, ci basterà sagomarle in base alle dimensioni dei libri stessi, dopodiché sarà sufficiente ribordare le alette opportunamente ricavate con un taglierino o delle forbici, fissandole in seguito con del nastro biadesivo del tipo utilizzato per i parquet.

47

Utilizzare la carta marmorizzata

Un altro tipo di carta davvero particolare è quella "marmorizzata" che, in genere, viene utilizzata sia per ricoprire i fondi dei cassetti, che per rivestire il retro dei dipinti. In commercio, è possibile acquistarla presso una cartoleria o un corniciaio. La procedura sarà pressoché simile a quella precedentemente descritta, ma se non intenderemo apporre alcun adesivo, potremo realizzare una copertina non fissa. In questo caso, dopo aver rilevato la misura precisa del libro, fisseremo le alette tra loro con della colla, per poi inserire direttamente la copertina. Questo metodo potrà essere utile anche per sfruttare le cartelline portadocumenti già corredate di alette, e magari si riveleranno preziose per rivestire un libro o un atlante geografico.

Continua la lettura
57

Impiegare la carta da parati

Anche la carta da parati, ed in particolare quella utilizzata per rivestire le pareti della cameretta dei bambini, potrà essere riciclata per rivestire un libro. Generalmente, quando avviene la posa dei parati, tende ad avanzare sempre qualche rotolo, per cui la sua grandezza potrà ritornarci utile per creare un set da scuola per i bambini. Il rivestimento di un libro o di un quaderno con questa carta, potrà avvenire sia fissandola definitivamente con del collante o del nastro biadesivo, oppure sagomandola e creando delle custodie asportabili in qualsiasi momento, specie quando tendono a deteriorasi con il trascorrere del tempo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

7 modi per rilegare la copertina di un libro

Bricolage

10 idee per agende con carta riciclata

Bricolage

Come restaurare la copertina di un libro

Bricolage

Come Creare Un Archivio Con La Copertina Rigida Di Un Libro

Bricolage

Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata

Bricolage

Come fare un paralume con carta riciclata

Bricolage

Come fare un paravento in carta riciclata

Bricolage

Come decorare un libro con la carta da scrapart