Come creare una coppa di cartapesta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida potrete trovare dei preziosi consigli e suggerimenti su come poter creare una coppa di cartapesta. Vi starete chiedendo a cosa serve realizzare una coppa di cartapesta. Beh di sicuro potrebbe essere un bel premio da dare ai vostri bimbi se raggiungono degli obiettivi importanti, come bei voti a scuola oppure se mettono in pratica le regole che date loro a casa.
Nell'educazione dei vostri bambini è molto importante premiare i successi e gli obiettivi raggiunti per farli sentire gratificati ed invogliarli a continuare sulla buona strada per ambire ai vari premi che voi metterete a disposizione.
Un ottimo modo per premiare i vostri campioni che hanno raggiunto un importante obiettivo è quello di realizzare delle bellissime coppe in cartapesta che potrete arricchire con delle caramelle e dei dolci all'interno di essa, per premiare così il vostro bambino che raggiunge risultati importanti.
Oppure un altro utilizzo che potete fare con la coppa è quella di realizzarla insieme al vostro bambino e poi regalarla al papà come regalo per la festa del papà. Vediamo insieme come creare una coppa di cartapesta.

27

Occorrente

  • Palloncino di plastica
  • Nastro adesivo
  • Il rotolo di cartone della cartaigienica
  • Carta da giornale
  • Cartoncino colorato
  • Carta dorata o colore a tempera dorato
  • Ciotola di plastica
  • Colla vilinica
37

Per poter realizzare la vostra coppa di cartapesta bisogna gonfiare un palloncino e fissare il cartoncino della carta igienica al di sotto di esso e poi sotto al rotolo di cartone bisogna fissare la ciotola di plastica rovesciata. In questo modo abbiamo realizzato la nostra struttura portante.

47

Adesso bisogna rivestire con della carta da giornale, ossia quella dei quotidiani, l'intero palloncino, aiutandoci con della colla vinilica diluita nell'acqua.
Vi consiglio di ricavare da giornale delle strisce di carta, più o meno della stessa dimensione e poi disporle non in modo ordinato sul palloncino.
Un'accortezza che dovete tenere in mente è quella di lasciare la parte superiore aperta, perché una coppa è aperta nella parte superiore.
La carta va posizionata anche sul rotolo di carta igienica e anche sulla ciotola di plastica.

Continua la lettura
57

Dopo aver ricoperto l'intera struttura con la carta e la colla vinilica bisogna far esplodere il palloncino ed estrarlo dall'interno della coppa.
Vi consiglio di stendere almeno 4 strati di giornale sulla parte del palloncino per renderla più resistente, invece nella parte del rotolo e della ciotola basta qualche strato in meno.

67

Lasciate asciugare per bene la vostra coppa e poi provvedete a ricoprire tutta la superficie con della carta dorata aiutandovi con la colla vinilica, oppure in alternativa potete dipingere la superficie con della tempera dorata.
Infine, con l'ausilio di forbici e cartoncini colorati, potete realizzare una coccarda da attaccare alla coppa, e scrivere ciò che volete, come ad esempio: "Sei il numero 1".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

La cartapesta è un materiale molto versatile e duttile, particolarmente adatto per creare manufatti di vario tipo e dimensioni, maschere, marionette, vasi ed altro ancora. Creare oggetti di cartapesta è un'attività divertente e semplice, che può essere...
Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter fare la cartapesta a strati sovrapposti. Grazie al fai da te, saremo in grado di realizzare davvero delle opere uniche ed anche molto originali, che potranno essere utilizzate per arredare...
Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso, dopo tanta fatica per la ricerca, il suo costo risulta troppo elevato. Potremo quindi provare...
Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Durante il periodo di carnevale, in molte città si festeggia con una coloratissima sfilata di maschere e carri allegorici. Nelle piazze principali, assistiamo ad un vero e proprio show, capitanato dalle maschere carnevalesche più famose. Durante la...
Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

La cartapesta è un materiale progettato per essere estremamente versatile, con cui è possibile farne utilizzi. Questa guida ti mostrerà come preparare una simpatica e originale lampada di cartapesta a forma di castello, utile da tenere come un vero...
Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Estate, tempo di giochi e di divertimento. Soprattutto per i più giovani. Un'idea davvero originale (che può essere messa in pratica da grandi e piccini) è quella di creare un vulcano in cartapesta. Per rendere più realistica la vostra opera, si potrebbe...
Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

In questa bella guida che stiamo per proporre, vogliamo presentare un altro lavoretto fai da te, da utilizzare per dar vita a qualcosa di unico, nel proprio appartamento. Nello specifico cercheremo d'imparare come poter realizzare una fruttiera, che sia...
Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta

Le bambole rappresentano il più tradizionale dei giocattoli per quanto riguarda le bambine. In commercio oggi se ne possono trovare di diverse grandezze, materiali e colori: la plastica, la stoffa e la porcellana sono i materiali più utilizzati per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.