DonnaModerna

Come creare una coppa di cartapesta

Tramite: O2O 26/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida potrete trovare dei preziosi consigli e suggerimenti su come creare una coppa di cartapesta. Vi starete chiedendo a cosa può servire? La risposta è facile e breve; infatti, di sicuro potrebbe essere un bel premio da dare ai vostri bimbi se raggiungono degli obiettivi importanti tipo dei bei voti a scuola, oppure se mettono in pratica le regole che date loro a casa o si contraddistinguono nelle loro attività ginniche. Premesso ciò, per realizzare una bellissima coppa di cartapesta basta procurarvi alcuni materiali di semplice reperibilità come ad esempio i fogli di giornale e altri prodotti di uso comune, e seguire poi delle specifiche linee guida che troverete descritte in modo dettagliato nei passi successivi.

27

Occorrente

  • Articoli di cancelleria
  • Colori assortiti
  • Collante
  • Attrezzi vari
37

Gonfiare un palloncino

Per realizzare la vostra coppa di cartapesta, bisogna innanzitutto gonfiare un palloncino e fissare poi con della colla vinilica il cartoncino della carta igienica al di sotto di esso. Fatto ciò, alla base di quest'ultimo prendete una ciotola di plastica rovesciata del diametro di circa 15 centimetri che vi ritornerà utile per sostenere la coppa una volta realizzata. Appena completata questa prima fase del lavoro, per continuare vi basta seguire i consigli descritti nei passi successivi della presente guida.

47

Rivestire il palloncino con la carta

Una volta che la struttura portante della coppa è stata realizzata, bisogna rivestire con della carta di giornale l'intero palloncino aiutandovi con della colla vinilica diluita nell'acqua. Il consiglio ulteriore è di ricavare dal giornale delle striscioline più o meno della stessa dimensione, in modo da disporle a macchia di leopardo sul palloncino stesso. Un'altra accortezza riguarda invece quella di lasciare la parte superiore del gonfiabile aperta, poiché una coppa tradizionale presenta proprio questa caratteristica. Infine va altresì aggiunto che la carta di giornale mista a colla va posizionata anche sul rotolo di carta igienica e sulla ciotola di plastica in modo che alla fine la struttura appare compatta. Dopo questi importanti suggerimenti basta attendere che la carta si irrigidisca (circa un'ora), per poi far esplodere il palloncino ed estrarlo dall'interno della coppa.

Continua la lettura
57

Decorare la coppa con la carta stagnola

Per facilitare l'asportazione del palloncino una volta che la cartapesta si è solidificata, il consiglio è di cospargerlo preventivamente di olio in modo che il liquido non consenta alla carta di rimanere attaccata ad esso. Detto ciò, prima di procedere con le finiture della coppa realizzata con la cartapesta con un panno asciugate l'interno, dopodichè avete a disposizione due modi per decorarla. Il primo consiste nel rivestirla con della carta stagnola dorata acquistabile in una cartoleria, oppure per quella argentata sfruttando ad esempio il rotolo che si usa per conservare gli alimenti. In ogni caso potete ottimizzare il risultato aiutandovi sempre con della colla vinilica. Il secondo modo invece anch'esso molto funzionale lo troverete descritto nel passo conclusivo della presente guida.

67

Dipingere la coppa con le tempere

Il secondo modo per rivestire la coppa creata con la cartapesta e a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente della guida, consiste nel dipingerla con delle tempere. In questo caso vi basta scegliere la tonalità che preferite, optando magari per un giallo ocra che è molto simile al colore oro tipico della maggior parte delle coppe. In alternativa se il vostro bambino è molto piccolo, l'utilizzo di tonalità diverse possono ritornare utili per creare una decorazione multicolore tipo quella del vestito di Arlecchino. A margine va altresì aggiunto che con l'ausilio di forbici e cartoncini colorati, potete realizzare una coccarda da attaccare alla coppa, e nel contempo scrivere ciò che volete come ad esempio "Primo classificato torneo scolastico".

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta