Come creare una coppa di cartapesta

Tramite: O2O 17/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida potrete trovare dei preziosi consigli e suggerimenti su come poter creare una coppa di cartapesta. Vi starete chiedendo a cosa serve realizzare una coppa di cartapesta. Beh di sicuro potrebbe essere un bel premio da dare ai vostri bimbi se raggiungono degli obiettivi importanti, come bei voti a scuola oppure se mettono in pratica le regole che date loro a casa.
Nell'educazione dei vostri bambini è molto importante premiare i successi e gli obiettivi raggiunti per farli sentire gratificati ed invogliarli a continuare sulla buona strada per ambire ai vari premi che voi metterete a disposizione.
Un ottimo modo per premiare i vostri campioni che hanno raggiunto un importante obiettivo è quello di realizzare delle bellissime coppe in cartapesta che potrete arricchire con delle caramelle e dei dolci all'interno di essa, per premiare così il vostro bambino che raggiunge risultati importanti.
Oppure un altro utilizzo che potete fare con la coppa è quella di realizzarla insieme al vostro bambino e poi regalarla al papà come regalo per la festa del papà. Vediamo insieme come creare una coppa di cartapesta.

27

Occorrente

  • Palloncino di plastica
  • Nastro adesivo
  • Il rotolo di cartone della cartaigienica
  • Carta da giornale
  • Cartoncino colorato
  • Carta dorata o colore a tempera dorato
  • Ciotola di plastica
  • Colla vilinica
37

Per poter realizzare la vostra coppa di cartapesta bisogna gonfiare un palloncino e fissare il cartoncino della carta igienica al di sotto di esso e poi sotto al rotolo di cartone bisogna fissare la ciotola di plastica rovesciata. In questo modo abbiamo realizzato la nostra struttura portante.

47

Adesso bisogna rivestire con della carta da giornale, ossia quella dei quotidiani, l'intero palloncino, aiutandoci con della colla vinilica diluita nell'acqua.
Vi consiglio di ricavare da giornale delle strisce di carta, più o meno della stessa dimensione e poi disporle non in modo ordinato sul palloncino.
Un'accortezza che dovete tenere in mente è quella di lasciare la parte superiore aperta, perché una coppa è aperta nella parte superiore.
La carta va posizionata anche sul rotolo di carta igienica e anche sulla ciotola di plastica.

Continua la lettura
57

Dopo aver ricoperto l'intera struttura con la carta e la colla vinilica bisogna far esplodere il palloncino ed estrarlo dall'interno della coppa.
Vi consiglio di stendere almeno 4 strati di giornale sulla parte del palloncino per renderla più resistente, invece nella parte del rotolo e della ciotola basta qualche strato in meno.

67

Lasciate asciugare per bene la vostra coppa e poi provvedete a ricoprire tutta la superficie con della carta dorata aiutandovi con la colla vinilica, oppure in alternativa potete dipingere la superficie con della tempera dorata.
Infine, con l'ausilio di forbici e cartoncini colorati, potete realizzare una coccarda da attaccare alla coppa, e scrivere ciò che volete, come ad esempio: "Sei il numero 1".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come fare una collana di cartapesta