Come creare una cornamusa fai da te

  • 23 07 2022

1/4 – Introduzione

Se sei appassionato di musica celtica, lo strumento aerofono a serbatoio per antonomasia è di certo la cornamusa. Crearne una, partendo da zero è semplicissimo, visto che bastano pochi oggetti di recupero. Ecco, per l’occasione, un pratico tutorial.

2/4 – Come creare una cornamusa fai da te: scopri cosa ti occorre

L’occorrente per la realizzazione di una cornamusa fai da te è costituito da oggetti facilmente reperibili. Sono sufficienti due flauti, una busta della spazzatura, un tubo di plastica oppure due penne, un paio di forbici e un po’ di nastro adesivo.

3/4 – Come creare una cornamusa fai da te: la procedura

La procedura è incentrata su un numero esiguo di step. Il primo passaggio verte attorno alla creazione della cannuccia. Se hai optato per il ricorso a un tubo di plastica, puoi utilizzarlo così com’è, limitandoti semplicemente ad aggiustarne la lunghezza. Nella circostanza in cui preferissi impiegare due penne, dapprima smontale e poi legale insieme.

A questo punto, taglia il sacchetto della spazzatura e collega alla busta la cannuccia appena messa a punto. Il collegamento va effettuato su un lato aperto in precedenza. Occorre che la cannuccia entri per pochi centimetri nella busta di plastica, affinché non si verifichino fuoriuscite di aria. Lo step successivo, in riferimento a come creare una cornamusa fai da te, consiste nel legare il sacco alla cannuccia con del nastro adesivo. La parte del fischietto del flauto non va coperta. Il boccaglio, inoltre, deve rimanere nella busta.

La parte aperta del sacco, infine, va chiusa, al mero scopo di renderlo ermetico. A questo punto, fora l’angolo del sacchetto, posizionato sullo stesso lato della cannuccia, e inserisci un secondo flauto che, poi, dovrai fissare.

Per poter suonare la cornamusa fai da te, concludi le operazioni, aggiungendo del nastro adesivo sui fori del flauto.

4/4 – Conclusioni

Seguendo i pratici step di questo tutorial, una volta trovati gli oggetti di recupero indicati, potrai realizzare una cornamusa originale e perfettamente funzionante. Se non ti infastidiscono i rumori troppo forti, potrai dilettarti nell’iniziare a suonare questo strumento musicale aerofono a sacco, la cui tradizione contemporanea risale al XVII secolo.

Inoltre, una cornamusa fai da te è pur sempre un gradito regalo tra i più piccoli. Realizzandone una insieme, farai loro una sorpresa molto gradita.

Riproduzione riservata