Come creare una cornice a forma di sole per uno specchio tondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Poter realizzare degli elementi d'arredo con le proprie mani, utilizzando semplici materiali facili da reperire, è motivo di soddisfazione e permette di avere in casa pezzi decisamente originali. In questa guida sarà illustrato come creare una cornice a forma di sole per uno specchio tondo. Le cornici possono essere realizzate con materiali differenti e anche con metodi differenti, ecco dunque come procedere.

25

Il primo passaggio utile per realizzare la cornice a forma di sole occorre disegnare sul cartone un raggio grande ed uno piccole, di dimensioni proporzionate rispetto a quelle dello specchio e quindi ritagliarli; esse serviranno come sagome utili per ricavare delle striscioline di carta di giornale che possono essere applicate lungo tutto il perimetro dello specchio. A questo punto si può passare a diluire la colla vinilica con un po' di acqua per poter ottenere una miscela abbastanza fluida.

35

Una volta terminato questo lavoro, si può procedere strizzando con cura l'impasto ottenuto, metterlo in un piattino e comporre la cornice rivestendo i raggi; lasciare allora che il tutto si asciughi per bene. Far sciogliere in una ciotolina un pugno di grani di gommalacca utilizzando poca acqua e applicare la miscela sui raggi con l'impiego di un pennello. Dipingere quindi l'intera cornice utilizzando colori acrilici da diluire con abbondante acqua.

Continua la lettura
45

Giunti a questo punto della realizzazione della cornice, stendere la missione sui raggi grandi e applicare l'oro a decalcomania esercitando una lieve pressione con il pollice. Decorare anche i raggi piccoli con l'argento seguendo le indicazioni precedenti. Una volta terminato, stendere una mano di cera sull'intera cornice e lucidarla con il panno. Rimuovere, infine, i due dischi di carta di giornale, applicare un abbondante strato di cera sulla parte posteriore dello specchio e lucidare ancora una volta. Per concludere, pulire lo specchio utilizzando un panno imbevuto di alcol.

55

In alternativa è possibile realizzare una cornice a forma di sole per uno specchio rotondo, utilizzando un cartoncino spesso: prendete il cartoncino è ritagliatelo della forma di cerchio di 3 o 4 cm più grandi dello specchio stesso. Per realizzare i raggi disegnateli su un altro cartoncino sempre spesso di forma ondulata. Ritagliateli e applicatelì con della colla a caldo sulla base realizzata prima; dopodiché con i colori acrilici o quelli glitterati dipingete la cornice. Attendete circa un paio d'ore e infine passate un top coat per fissare il tutto; incollate lo specchio al centro della cornice mettendo la colla calda dietro oppure realizzate una fessura della sua grandezza e lo mettete ad incastro, ponendo la colla solamente nella parte laterale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare uno specchio tondo o squadrato a parete

Bricolage

Come realizzare uno specchio a forma di sole

Bricolage

Come decorare la cornice trasparente di uno specchio

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come realizzare una cornice stile raggi di sole per lo specchio

Bricolage

Come incorniciare uno specchio concavo

Bricolage

Come comporre uno specchio con oggetti trovati in natura

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo