Come creare una cornice con i cucchiai

1/8 – Introduzione

Il metodo del riciclo creativo e del fai da te rappresenta sempre un’ottima modalità per realizzare qualcosa di utile, funzionale e che sia anche molto simpatico. Un’idea davvero accattivante e che metterà alla prova tutta la vostra creatività, può essere quella di realizzare una elegante cornice, da utilizzare davvero in mille modi: come decorazione, come elemento essenziale di un tavolo, oppure da appendere alla parete o alla porta per ravvivare l’ambiente di casa. In questa guida, nello specifico, vogliamo dunque illustrarvi come creare una cornice con i cucchiai.

2/8 Occorrente

  • 100 cucchiai di plastica
  • Seghetto
  • Tavola di compensato
  • Colla a presa rapida
  • Telo di protezione in plastica
  • Elemento decorativo

3/8 – Acquistate alcuni cucchiai di plastica

La realizzazione di una cornice con dei cucchiaini di plastica è davvero semplice ed originale: vi basterà reperire tutti gli occorrenti necessari e lavorare di fantasia. Per prima cosa dovrete acquistare dei cucchiai di plastica, di quelli che si possono trovare facilmente in ogni supermercato. Se desiderate creare una cornice colorata, occorrerà ovviamente acquistare dei cucchiai di più colori, in modo da rendere ancor più ricca e variopinta la vostra creazione.

4/8 – Eliminate ciascun manico

Ponetevi su un tavolo molto ampio e proteggetelo con un telo di plastica per evitare di sporcarlo con i prodotti che utilizzerete in seguito per il fissaggio dei cucchiai. Prendete i cucchiai di plastica e privateli dei loro manici. Per recidere il manico, aiutatevi con un seghetto, perché il taglio dovrà essere il più possibile preciso. In pratica, vi rimarranno ora solo le palette concave ovali dei vari cucchiai.

5/8 – Realizzate la base

Realizzate ora la base della cornice: prendete un foglio di compensato non particolarmente spesso e tagliatelo con un seghetto, fino a realizzare una base che abbia una forma circolare. La base circolare dovrà prevedere al suo interno, uno spazio appositamente creato per inserire poi un’ eventuale immagine o una qualsiasi decorazione. Procedete ora con la realizzazione della cornice, tornando ad utilizzare i cucchiai che avevate già in precedenza modificato. Vediamo nel prossimo paragrafo come fare.

6/8 – Create la cornice

Prendete dunque i cucchiai provvisti della sola paletta concava ed uniteli artisticamente uno all’altro lungo la base di compensato, fino a realizzare una bellissima e suggestiva cornice a raggiera. Le posate andranno unite con l’aiuto di una colla a presa rapida del tipo liquido. Sistemati dunque anche gli ultimi cucchiai lungo la base di compensato, inserite all’interno della cornice un elemento decorativo a vostro piacimento, che potrà essere rappresentato da una foto, un’immagine, un soggetto qualsiasi. Ecco realizzata una originale cornice, che potrete immediatamente utilizzare per decorare la vostra casa. Oppure potrà rappresentare un’ottima idea regalo da donare a qualche persona cara in occasione di un compleanno o di un avvenimento importante.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per rendere più simpatica la vostra cornice, servitevi di cucchiai di differenti colori
Riproduzione riservata