Come creare una cornice con i sassi

Tramite: O2O 29/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate e le vacanze al mare rappresentano le occasioni migliori per raccogliere sassolini di colore e dimensioni diverse. Se a casa ne avete accumulato una scorta consistente, utilizzatela come base per suggestive decorazioni. Le pietre, elementi naturali a costo zero, vi consentiranno di realizzare lavori originali applicando un minimo di fantasia. Nel tutorial che segue vi sarà spiegato in maniera semplice come creare una cornice con i sassi. Per questo progetto è consigliabile fare una selezione dei sassi in base alla forma e, scegliere ciottoli piatti e ben levigati, molto più versatili rispetto alle pietruzze irregolari e appuntite.

27

Occorrente

  • Sassi piatti e levigati
  • Cartone ondulato
  • Carta da cucina
  • Colla a caldo
  • Colore a tempera
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Pennelli
37

La prima cosa da fare per costruire il portafoto è procurarsi due fogli di cartone ondulato. Tenete presente però che il bordo dovrà essere almeno di 5 cm in più rispetto alle dimensioni della fotografia. Ad esempio, per una cornice adatta a foto da 13 X 18 vi occorrerà un rettangolo di misura pari a 18 X 23 cm. Una volta pronte le sagome, ritagliate la parte interna di uno dei due supporti, che sarà quello che ospiterà l'immagine (l'altro invece sarà il retro e servirà da pannello per chiudere il quadretto).

47

Adesso, mettete in una ciotolina acqua e colla vinilica in parti uguali e, mescolate con un pennello. Strappate a mano dei fogli di carta da cucina e riducetela in pezzetti piccoli. Poi, incollate la carta tagliuzzata intorno al cartoncino, usando come adesivo un'abbondante dose della mistura preparata in precedenza. Dovrete ripetere il procedimento per almeno tre volte, lasciando asciugare molto bene prima di passare al successivo strato. Avrete ottenuto in questo modo una solida base di cartapesta.

Continua la lettura
57

Ora, con la tempera, stendete il colore in tutta la cornice che fungerà da sfondo. Per dare risalto alla decorazione tenete conto dei seguenti criteri nella scelta della colorazione: se i sassolini hanno tonalità tendenti al grigio o presentano sfumature simili a questa nuance, andrà bene un bianco piuttosto brillante, mentre se i ciottoli sono chiari e hanno gradazioni cromatiche più tenui, è meglio optare per un fondo nero o comunque scuro.

67

Una volta steso il colore, iniziate a pensare a come disporre i sassi. Fate delle prove, in modo da capire quale sia l'effetto finale più gradevole. Potete decidere di concentrarli soprattutto sugli angoli, decorare solo un lato oppure riempire per intero tutto il bordo, creando una sorta di mosaico. Scelta la posizione, prendete i sassolini piatti e e fissateli con uno strato di colla a caldo, fino a completare l'intera superficie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riempire spazi vuoti tra un sasso e l'altro si possono usare delle conchiglie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei sassi colorati

Bricolage

Come creare dei piccoli oggetti con i sassi

Bricolage

Come dipingere i sassi: villaggio di case

Bricolage

Come Realizzare Delle Pecorelle Per Il Presepe Con Dei Sassi

Bricolage

Come fare dei ciondoli con i sassi

Bricolage

Come fare un vaso di fiori con i sassi

Bricolage

Come realizzare un presepe con i sassi dipinti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone