Come creare una cornice con la pasta secca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Creare una cornice con la pasta secca è un'idea davvero graziosa, semplice e soprattutto ideale per coinvolgere i bambini. Per realizzarla basta davvero poco in quanto non occorrono molti materiali, ma soltanto un po' di tempo a disposizione ed un minimo di creatività. A tale proposito, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

28

Occorrente

  • Cartone
  • Forbici
  • Colori a tempera
  • Pasta
  • Colla vinilica
38

Stabilire le dimensioni della cornice

Per prima cosa, stabilite le dimensioni interne in base alla foto che intendete incorniciare che quelle esterne tenendo conto dello spessore della vostra cornice. Premesso ciò, fate un disegno della cornice su un cartone e ritagliate poi la sagoma con delle forbici oppure con un cutter. A questo punto, potete procedere come descritto nei passi successivi della guida.

48

Scegliere il tipo di pasta

Una volta ottenuta la sagoma della cornice scegliete la pasta da utilizzare, ed in tal caso potete optare per delle pennette oppure per degli spaghetti. Questi ultimi, nel caso spezzateli e attaccateli poi uno vicino all'altro. Il motivo per cui vi abbiamo suggerito queste due tipologie di pasta, è dettato dal fatto che si tratta due tipi facili da incollare perché hanno una superficie più ampia. Se avete intenzione di usare la colla vinilica, è importante sapere che non è molto resistente anche se si rivela adatta per i bambini. Con la colla a caldo invece si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta, poiché essendo più resistente ne basta poca affinché resti ben salda sia tra ogni singolo pezzo che sul cartone utilizzato come base della cornice.

Continua la lettura
58

Adottare due metodi di colorazione

Per la colorazione della pasta potete adottare due metodi; infatti, il primo consiste nell'incollarla prima, e poi attendete che si asciughi e procedete con la colorazione prestando però attenzione di non far sporcare la cornice. Il secondo metodo invece prevede di disporre la pasta secca da utilizzare su un foglio di giornale, colorarla bene magari con vernice acrilica in bomboletta spray. Quando sarà ben asciutta e sarete soddisfatti, potrete poi incollarla sulla cornice. La prima opzione è decisamente più complessa, mentre la seconda vi permette di fare un lavoro più preciso ed è più adatta ai bambini.

68

Comporre delle figure natalizie

Le decorazioni che si possono realizzare con la pasta sono davvero infinite; infatti, è possibile comporre anche delle figure natalizie, applicandole poi su delle cornici da posizionare su una mensola o da appendere sulla parete. In questi casi basta acquistare un cartoncino Bristol, disegnare la sagoma della figura prescelta e poi ritagliarla. Fatto ciò si riveste con la pasta fissandola sempre con la colla. Infine la figura decorativa si applica sulla cornice preparata in precedenza e precisamente al centro oppure su uno dei quattro angoli.

78

Optare per delle lumache

Se invece avete optato per delle lumache allora potete usare la pasta che ha questa forma e denominazione, ed applicarne magari un paio sparse nel centro di un dipinto. Quest'ultimo lo potete anche realizzare con altri tipi di pasta, come ad esempio usando quella di forma circolare che può ritornare utile per creare le ruote di un carro realizzato a sua volta con un mix di spaghetti e bucatini, opportunamente assemblati tra loro in orizzontale e in verticale. A questo punto facendo tesoro dei consigli forniti, non vi resta che mettere in pratica la vostra fantasia e creare delle altre simpatiche cornici con la pasta secca.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dato che il cartone risulta spesso imperfetto dopo il taglio, consiglio di rifinire i bordi (interni e esterni) con del nastro adesivo di carta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Temi Natalizi

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno

Bricolage

Come si monta e rifinisce una cornice

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come riparare una cornice reclinabile

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto