Come creare una cornice con le cannucce

1/5 – Introduzione

L’arte del fai da te appassiona ormai tantissime persone al giorno d’oggi. Si tratta di un passatempo davvero molto divertente e sicuramente economico. Inoltre, esso consente di riciclare degli oggetti ormai danneggiati per dare vita ad altri del tutto nuovi e soprattutto unici ed originali. Sono davvero infinite le idee che è possibile realizzare in breve tempo e con estrema facilità. In particolare, nella seguente guida verrà spiegato in alcuni essenziali passaggi, come creare una vivace cornice utilizzando delle semplicissime cannucce.

2/5 Occorrente

  • Cannucce
  • Colla a caldo
  • Cartoncino
  • Occhiello per appendere la cornice
  • Forbici

3/5

La prima cosa che dobbiamo fare per realizzare la nostra cornice consiste nel procurarci delle comunissime cannucce che è possibile comperare in qualsiasi supermercato o in un negozio ben fornito. Possiamo acquistarle del colore e della fantasia che preferiamo, l’importante è che esse siano abbastanza lunghe. Per quanto riguarda invece la quantità, possiamo orientarci in base alla fotografia che abbiamo intenzione di incorniciare.

4/5

Una volta scelto tutto, iniziamo col sistemare le cannucce intorno alla nostra fotografia o al nostro quadro per farci un’idea di quante cannucce ci occorreranno in seguito. Fatto questo è il momento di preparare la base del portafoto. Prendiamo un cartoncino abbastanza grande (dello spessore di circa due millimetri) per contenere la cornice e la fotografia. Possiamo aiutarci appoggiando la foto e ripassandone leggermente i bordi con una matita. Successivamente possiamo ritagliare il cartoncino. A questo punto è arrivato il momento più divertente: dobbiamo incollare le cannucce! Se prima abbiamo optato per un’incorniciatura multicolore, possiamo sempre sezionare con le forbici ogni cannuccia in tante parti, in modo tale da poter creare dei giochi di tonalità più fantasiosi! Incolliamo i singoli pezzetti (ovviamente di vario colore) l’uno accanto all’altro utilizzando la colla a caldo: basta solo una gocciolina di colla per fare in modo che le cannucce siano ben salde.

5/5

Terminate le decorazioni e incollate le cannucce, controlliamo che siano ben ferme, altrimenti possiamo aggiungere ancora un altro po’ di colla finché non avranno una conformazione stabile e omogenea. Fatto questo non ci resta che fissare all’interno, sempre con la colla, la nostra foto o il nostro quadro! La nostra cornice è adesso terminata. Ricordiamoci infine di attaccare sul retro l’occhiello che ci servirà per appenderla ad un chiodo!

Riproduzione riservata