Come creare una cornice con le mollette

Tramite: O2O 26/01/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arte del fai da te potete fare tante creazioni simpatiche, carine ma soprattutto molto semplici e quindi alla portata di tutti sia grandi che piccini. In alcuni casi, il fai da te può diventare un lavoro a tempo pieno permettendo di avere un piccolo ricavato dalle creazioni. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come creare una cornice con le mollette. La procedura da eseguire è molto semplice, basta un po? di attenzione e manodopera. Potrete così realizzare delle affascinanti cornici per foto importanti o semplicemente per abbellire uno specchio.

27

Occorrente

  • Primo metodo: mollette del bucato, colla vinilica (o colla a caldo), cartoncino, penna, forbici dalla punta arrotondata, della vernice colorata e dei glitter oppure in alternativa alcuni nastri adesivi colorati.
  • Secondo metodo: compasso, cartoncino, colla a caldo e taglierino.
37

Iniziate con la creazione del primo tipo di cornice. Tracciate con una penna le dimensioni della cornice desiderata su un cartoncino pesante. Ovviamente tracciate un bordo esterno e un bordo interno. La distanza tra i due bordi sarà uguale alla larghezza della mollette stesse. Una volta tracciata l'anima della cornice, possiamo ritagliare la sagoma. Dividete le mollette in due parti. Appoggiate le mollette sulla cornice di cartone. Dovete rivolgere la parte interna verso l?alto. A questo punto sollevate le mollette una per una e applicate uno strato di colla vinilica. Se fosse possibile sarebbe meglio usare la colla a caldo. Nel caso della colla vinilica aspettate circa quattro o cinque ore, per la colla a caldo invece basta aspettare un massimo di mezz'ora.

47

Una volta creata tutta la struttura della cornice potete finalmente passare alla decorazione. Se avete utilizzato delle mollette in legno potete iniziare la decorazione con la pittura. Per le mollette in plastica la cosa diventa più complicata. Sarebbe meglio foderarle con stoffa o carta del colore che preferite. Nel caso della vernice, lasciate asciugare per circa tre, quattro ore. Inoltre, per personalizzare ancora di più la cornice, potete applicare dei glitter colorati. Un altro consiglio è quello di intagliare delle forme geometriche su di un nastro adesivo colorato per poi attaccarle direttamente sulle mollette.

Continua la lettura
57

L?altro metodo per creare una cornice con le mollette è quello di utilizzare il compasso. Prendete un cartoncino piuttosto spesso di un colore che più vi aggrada. Con il compasso realizzate due cerchi, uno più piccolo e uno più grande. Aiutandovi con un taglierino ritagliate bene tutti i contorni delle linee tracciate. Al termine vi troverete una sagoma a forma di ciambella. Prendete le vostre mollette e, con della colla a caldo, attaccatele una vicino all?altra su tutta la sagoma. Terminato il procedimento fate asciugare per 24 ore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come realizzare una cornice floreale

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come fare una cornice con la carta

Altri Hobby

Come fare una cornice a tema mare

Altri Hobby

Come fare una cornice in stile botanico