Come creare una cornice da un disco in vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco un regalo prezioso e particolare per una persona speciale amante della musica o per l’amico nostalgico, quello che sostiene che il vinile sia sempre meglio, o per noi stessi per esporre le nostre preziose memorie in modo unico e originale riciclando vecchi dischi in vinile destinati alla discarica.
Indipendentemente dal fatto che tu creda o no, che il vinile suoni meglio del digitale, c'è una cosa indiscutibile, e cioè, che i vinili graffi hanno un suono terribile. Ma perché gettarli via quando possiamo usarli per creare una cornice per le nostre foto? Tutto quello che ci serve è un vecchio LP non funzionante da usare come cornice e tanta voglia di fare.

25

Occorrente

  • Sega a tazza da 10 cm.
  • Trapano
  • Cutter
  • Spugna abrasiva
  • Cornice a giorno 18 X 18 cm.
  • Disco Vinile
35

Rimozione della parte centrale

Iniziamo con la rimozione della parte centrale del disco, ci serviremo di una sega a tazza del diametro di 10 centimetri.
Inseriamo la sega a tazza nel trapano e facendo attenzione che la punta della tazza combaci con il buco del disco.
Tenendo ben saldo il vinile iniziamo a far ruotare la tazza abbassandola lentamente verso il disco, in modo da iniziare a incidere senza strappi.
Continuiamo fino a che la parte centrale non si stacchi del tutto.
Per non buttare nulla, con la parte centrale è possibile realizzare dei simpatici sottobicchieri.
Una volta terminato, posiamo il trapano, non ci servirà più, e iniziamo, utilizzando una spugnetta abrasiva, a togliere le piccole imperfezioni levigando la parte interna del disco fino a renderla liscia e uniforme.

45

Realizzazione della cornice

Ora procuriamoci una cornice a giorni di 18 X 18 cm. Se non l'abbiamo in casa possiamo procurarcela facilmente in qualsiasi cartoleria o centro commerciale, i costi variano dalle 3 alle 5 euro.
Dobbiamo adesso realizzare un quadrato all'interno del cerchio, della stessa misura della cornice ossia 18 cm.
Utilizzando la stessa cornice e un pennarello rosso, meglio se indelebile, andiamo a disegnare la sagoma che poi incideremo con un cutter e un righello.
Il vinile è un materiale rigido, quindi incidendo la superficie e applicando una pressione, la parte incisa si dividerà in due parti perfette.
Dopo aver inciso tutti e quattro i lati del quadrato passiamo la spugna abrasiva su tutto il perimetro.

Continua la lettura
55

Terminare

Arrivati a questo punto, prendiamo la cornice a giorno e togliamo il vetro che sostituiremo con la nostra cornice disco. Appoggiamo la foto che più ci piace sul piano della cornice facendo attenzione a centrare la foto con il cerchio al centro del disco. Appoggiamo il disco che abbiamo realizzato sulla foto e blocchiamo il tutto utilizzando gli stessi fermi usati per il vetro.
Ed ecco che la nostra nuova cornice in disco di vinile è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come fare una cornice di biglie

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come creare una cornice riciclando un sottobicchiere

Altri Hobby

Come decorare una cornice con i fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali di perline

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come fare una cornice con la carta