Come creare una cornice di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cuoio è il materiale che si ricava dalla pelle degli animali la quale, successivamente ad un processo chiamato "concia" viene resa imputrescibile.
Il cuoio ha caratteristiche di resistenza e specialmente tanto elevate che lo rendono in modo particolare idoneo alla produzione di tanti manufatti di comune utilizzo. Nella grande maggioranza dei casi, il cuoio (nel comune linguaggio si dice anche pellame oppure pelle come in "giacca in pelle" o "pellame per abbigliamento"), si ottiene dalla pelle di animali allevati ed abbattuti a scopi alimentari, quindi i cuoi di gran lunga maggiormente usati sono cuoi ovini, bovini, caprini, suini, di pesci ed equini, ed invece maggiormente rari sono quelle di cervo, canguro, e struzzo. È ben conosciuto che le calzature in cuoio infatti, favoriscono la traspirazione e perciò evitano lo sviluppo di muffe, funghi ed altre patologie del piede, e della pelle prodotte dal ristagno di umidità internamente alla calzatura, in modo analogo per altri manufatti che sono destinati all'abbigliamento umano. Solitamente si dice, che il cuoio "respira" infatti perché si lascia attraversare dal vapor d'acqua che è emanato dal corpo umano. In questo tutorial vi spiegheremo in seguito, come creare una cornice di cuoio. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • cuoio, stoffa, colla per tessuti, cornice, cartoncino, forbici, taglierino
35

Dovrete prendere quindi una cornice che non utilizzate più, poi dovrete togliere il resto della stessa. Quando avrete tolto il retro, dovrete posizionare la cornice con la faccia messa verso il basso in un cartoncino, poi dovrete tracciare il perimetro della cornice sia in modo interno che esterno, infine dovrete tagliare la sagoma che avete ottenuto con un taglierino. Adesso dovrete mettere dell'ovatta sul cartoncino, poi se vedete che finiscono fuori il perimetro, dovrete tagliarli con le forbici. Una volta che modellate l'ovatta come si deve, dovrete attaccare al cartoncino con della colla per tessuti.

45

Quando vedete che l'ovatta ha aderito nel modo giusto, dovrete rivestire il cartoncino imbottito con del calicò. Vi dovrete ricordare di lasciare un po' di tessuto in più, e più precisamente circa 1,5 centimetri, in questo modo da ottenere la stoffa per fissarla sul retro sempre con la colla per tessuti. Quando tagliate la parte centrale dovrete fare tanta attenzione agli angoli della cornice. Si vede di solito sempre un po' di ovatta, perciò per evitare tale problema, tagliate i triangoli di tessuto, poi li dovrete attaccare in corrispondenza degli angoli.

Continua la lettura
55

Giunti a tal punto dovrete foderare il telaio in legno per bene con della stoffa colorata. Vi consigliamo di procurarvi della stoffa che sia colore del cuoio. Quando fate questo lavoro dovrete riporre il telaio a faccia in su, in quanto in tal modo riuscirete a piegare nuovamente i risvolti della stoffa in più sulla parte davanti del telaio. Quando avete preso le misure esatte, dovrete incollare la stoffa sul telaio, usando la colla per tessuti. A questo punto ricoprite la cornice con il cuoio. Cercate se possibile, di comprare del cuoio morbido che sia facile e semplice da modellare ed anche quindi da stendere. Quando rivestite la cornice lasciate circa 1,5 centimetri di cuoio, in modo da fissarlo sul retro della cornice. Infine dovrete soltanto incollare la cornice al vostro telaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come rivitalizzare il cuoio delle vecchie scarpe

Bricolage

Come creare una cintura di cuoio

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come realizzare una cartellina di cuoio

Bricolage

Come lavorare il cuoio

Bricolage

Come fare un pallone da calcio di cuoio

Bricolage

Come riparare un pallone di cuoio bucato