Come Creare Una Cornice E Una Campanella Con Il Polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'arte del fai da te si estende a moltissimi campi e permette di realizzare con le proprie mani moltissimi oggetti di arte e di decoro che possono essere sfruttati per arredare la propria casa. In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile creare una cornice ed anche una campanella con l'aiuto del polistirolo. Ora mai il fai da te sta prendendo sempre più strada, in particolar modo per ciò che riguarda la creazioni di elementi di abbellimento e decoro della propria casa. Grazie al fai da te è possibile realizzare con le proprie mani, delle opere davvero uniche e molto originali, riuscendo anche a spendere poco.
Utilizzare il polistirolo per rinnovare oggetti "usurati" e magari anche per idearne di nuovi, è un'idea creativa, divertente e soprattutto economica. In questo caso, in questa guida, semplice e veloce, vogliamo realizzare una cornice personalizzata, con la stoffa che meglio sposa con le tonalità dell'ambiente di casa ed una bellissima campanella. Pronti per iniziare?

26

Occorrente

  • Lima per unghie
  • Forbici, cutter
  • Tessuti colri a scelta
  • Sagome in polistirolo
  • Pennarello
  • Nastri e cordoni per rifinire
  • Colla a caldo
36

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere l'oggetto e disegniamolo sulla nostra nostra stoffa, che abbiamo scelto di utilizzare, cercando di circoscrivere con l'uso del pennarello, le aree omogenee di polistirolo. Ovviamente più l'oggetto sarà piccolo e più piccole dovranno essere le superfici disegnate. Con l'aiuto del cutter, dobbiamo incidere un'area alla volta, cercando di procedere molto lentamente sulle linee tracciate nel passaggio precedente.

46

A questo punto possiamo prendere il tessuto e tagliamolo nelle dimensioni superiori a quelle del pezzo da ricoprire ed aiutandoci con una lima quella che utilizziamo per le nostre unghie o un paio di forbicine, infiliamo molto delicatamente il tessuto lungo la linea che è stata incisa precedentemente. Con l'uso delle forbicine, rifiliamo il tessuto che è rimasto fuori dai tagli e cerchiamo anche di lasciarne fuori il meno possibile, in modo che non intralci.

Continua la lettura
56

A questo punto del nostro lavoro, possiamo infilare il tessuto che è rimasto all'interno dei tagli, fatti nel polistirolo, cercando di spingere per bene ed in modo del tutto preciso, nei tagli stessi l'eccesso di stoffa. Facciamo in modo che non si formino delle antiestetiche grinze. Successivamente a questo passaggio, con l'uso dei cordoncini e delle passamanerie e con l'aiuto della colla a caldo, dobbiamo anche rifinire per bene i tagli e completare così la nostra cornice di polistirolo. Al suo interno possiamo mettere una bella foto che ritrae un momento particolare ed importante della nostra vita o anche della nostra famiglia!
Saper sfruttare la propria fantasia e le proprie abilità manuali può tornare utile nel momento in cui decidiamo di realizzare qualcosa di unico ed originale. Creare una cornice e una campanella con il polistirolo è un lavoro piuttosto semplice, anche se richiede pazienza e tempo. Seguendo i suggerimenti di questa guida riuscirete a realizzare un ottimo lavoro e dei semplici oggetti che vi saranno utili per arredare la vostra casa. Non mi resta che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizza tante campanelle da appendere nell'albero di Natale, scegliendo la stoffa del colore giusto, rossa, dorata o argentata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una campanella con fiocco e fiori di perline

Bricolage

Come creare una decorazione pasquale con ciambelle di polistirolo

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo

Bricolage

Come creare pupazzi con stoffa e polistirolo

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come dipingere il polistirolo