Come creare una cornice in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il fimo è un materiale che diventa abbastanza modellabile, una volta scaldato per bene con le mani. Viene utilizzato per realizzare delle fantastiche creazioni artistiche e non solo. Con questo genere di materiale è possibile realizzare qualsiasi oggetto. È sufficiente avere una certa manualità e precisione, per ottenere un risultato finale di buon livello. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come creare una cornice in fimo.

27

Occorrente

  • Pasta di fimo colorata
  • Cutter
  • Rullo o mattarello
  • Filo di nylon
  • Chiodo
  • Colla
37

Preparare il piano di lavoro

Per prima cosa, è necessario preparare il proprio piano di lavoro e tutti gli strumenti che devono essere impiegati per realizzare la cornice. Un attrezzo che non dovrebbe mai mancare è il cutter, strumento necessario in ogni singola fase della lavorazione. Per creare una cornice, inoltre, deve essere utilizzato anche un rullo, che sarà impiegato come una sorta di mattarello. A questo punto, si può pulire per bene la superficie di lavoro, per poi iniziare con lo scegliere il colore di base della cornice, secondo l’idea che si vuole realizzare. Come citato durante l'introduzione, è possibile creare una cornice semplice, la quale è alla portata di tutti.

47

Scaldare la pasta di fimo tra le mani

La cornice che andremo a realizzare oggi è abbastanza semplice. Presenta una base di colore bianco, su cui vengono appoggiati tanti piccoli pezzi di fimo colorati, preferibilmente attribuendo delle forme ben precise. A questo punto, prendere due o tre panetti di fimo bianco, per poi scaldarli con il calore delle proprie mani. Successivamente, è necessario creare una sorta di palla, per poi collocarla su di un foglio di carta da forno, ed iniziare ad appiattirla. Una volta che questa avrà un aspetto ben appiattito, si può prendere il rullo. A questo punto, stendere per bene il fimo, rendendolo sottile e liscio. L'unica raccomandazione è quella di non esagerare, in quanto 5 millimetri di spessore vanno più che bene. Tramite l'ausilio di un cutter è necessario tagliare il fimo, in modo tale da ottenere un quadrato o un rettangolo. Tagliare, inoltre, una parte centrale del fimo, realizzando una specie di finestrella da cui apparirà la fotografia. Per quanto riguarda la parte decorativa, è opportuno utilizzare il fimo colorato di arancio per creare un palla che rappresenti un sole. Invece, con del fimo marrone occorre effettuare una sorta di salamino lungo come tutta quanta l’altezza della cornice, appiattendolo lievemente, in modo da realizzare il tronco di un albero. Con del fimo verde, invece, è necessario creare un cespuglio da mettere sopra al tronco. Con del fimo celeste, poi, è possibile fare delle nuvole da collocare affianco al sole. Utilizzare un altro fimo colorato per creare alcuni tipi di fiori e delle farfalle. Quelli proposti sono soltanto alcuni esempi di decorazioni.

Continua la lettura
57

Fare due buchi sulla parte superiore della cornice

Con un chiodino, fare quindi due buchi sulla parte superiore, i quali serviranno per posizionare il nylon o lo spago per poter appendere la cornice al muro. Terminata la decorazione, è necessario mettere la lavorazione al forno, ad una temperatura di 110° per un quarto d'ora o massimo mezzora. La cornice appena creata si può utilizzare in svariati modi. Senz'altro, uno dei più semplici consiste nell'attaccare la foto con un poco di colla istantanea, per poi inserire un nylon da entrambi i buchi ed annodarli. Un altro modo potrebbe essere quello di creare un supporto da tavolo con un po' di filo di ferro o un'asta. Il supporto deve essere molto ben costruito e deve riuscire a sostenere tutto il peso della cornice. In questo caso, è necessario che l’angolo formato tra la cornice ed il supporto posteriore sia di 45 gradi. Infine, attaccare il supporto e la cornice con un'abbondante colla a caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come cuocere il fimo liquid

Altri Hobby

Come fare una cane millefiori in fimo

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come usare il fimo liquido