Come Creare Una Cornice In Rilievo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter creare una cornice in rilievo, in modo da poter abbellire e rendere unico il nostro appartamento o anche solo una camera. Si sa che per molti di noi, le fotografie sono un modo riguardare e rivivere, dei bei momenti, anche indimenticabili, trascorsi con la propria famiglia magari in un posto unico ed indimenticabili. Se queste foto, in particolare le nostre preferite sono in bella mostra, è un modo per poterle guardare più spesso ed se lo sono tra le onde di questa simpatica cornice dai toni decisi, sarà davvero un effetto bellissimo. Nella guida di oggi, che proponiamo troveremo le indicazioni per poterla realizzare. Ci vorrà circa un'ora ed una particolare attenzione alla manualità, ma ne varrà la pena! Pronti per iniziare? Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Taglierino
  • Tappetino da taglio
  • Righello
  • Matita
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Pennello piatto
  • Distanziatori biadesivi
  • Compasso
  • Laminil spesso 5 mm di 40 x 28 cm e 10 x 28 cm
  • Una fotografia
  • Cartoncino bianco da 300 g di 20 x 32 cm
  • Carta naturale rosa a righe di 32 x 44 cm
  • Carta naturale rosa con motivo a fiori di 32 x 32 cm
  • Strisce di carta scrap rossa, bordeaux, verde e arancione larghe 32 cm
  • Strisce di carta scrap gialla con motivo a fiori larghe 32 cm
37

La prima cosa da fare è quella che a circa 6 cm dalla base del laminil da 10 x 28 cm, dobbiamo traccia un'onda con l'aiuto della nostra matita e dobbiamo inciderla con il taglierino. Cerchiamo di ricavare dal cartoncino bianco, circa due strisce con entrambi i lati ondulati. Una deve essere alta circa 10 cm e l'altra lo deve essere di circa 6 cm. Nella prima metà della striscia, quella da 10 cm, dobbiamo tracciare con il compasso, un cerchio di 6 cm di diametro e ritagliarlo per bene.

47

Tagliamo, cercando di lasciare un lato diritto, un'onda alta 6 cm dalla striscia di carta rossa ed una alta circa 9 cm, dalla striscia di colore bordeaux. Dalla carta verde, dobbiamo ricavare una striscia alta 10 cm e dalla carta gialla, cerchiamo di ricavare una striscia alta 4 cm, con le onde su entrambi i lati. Tagliamo circa tre strisce di carta rosa a fiori, in modo da coprire il laminil e il cartoncino forato ed una arancione, per coprire anche l'altro cartoncino.

Continua la lettura
57

Con il pennello, stendiamo la colla vinilica sul laminil di 40 x 28 cm e incolliamoci sopra, compresi i bordi, la carta naturale di colore rosa a righe. Incolliamo per bene l'onda rossa in basso, l'onda bordeaux in alto e la striscia verde a 3 cm sopra l'onda rossa. Incolliamo anche le carte. Onde piccola e grande di laminil: carta rosa a fiori. Il cartoncino con il cerchio forato dovrà avere il colore della carta rosa a fiori.

67

Il cartoncino piccolo con la doppia onda deve essere creato con l'uso della carta arancione e sopra, centrata in altezza, deve avere la carta gialla a fiori. Incolliamo ora la nostra fotografia preferita, sul retro del cartoncino, in corrispondenza del foro. Incolliamo in basso, sul laminil di 40 x 28 cm, per intenderci sopra l'onda rossa, l'onda piccola di laminil che abbiamo rivestito di carta rosa. A questo punto dobbiamo incollare l'onda con il cerchio di circa 1 cm, al di sopra di quella rossa.

77

Per finire il nostro lavoro dobbiamo incollare a circa 1 cm sopra l'onda con il cerchio, la striscia arancione che è coperta di carta gialla a fiori. Ripieghiamo le eccedenze. Incolliamo anche i quadrati di distanziatori biadesivi sul retro dell'onda grande di laminil, che è ricoperta di carta rosa. Sistemiamola sul pannello e cioè sopra l'onda bordeaux, facendo attenzione che sia ben a filo con il pannello. Ripieghiamo sul retro le eccedenze ed inseriamo le nostre foto nelle onde. Ed ecco che la nostra cornice a rilievo è pronta per essere esposta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Il Rilievo Di Un Fossile Su Cartoncino

Bricolage

come riparare uno strappo in corrispondenza di bordi di rilievo

Bricolage

Come decorare con la polvere da rilievo

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come decorare una scatola con gesso in rilievo

Bricolage

Come Decorare Un Portafrutta Di Ceramica Con I Colori A Rilievo

Bricolage

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo