Come creare una cornice patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa breve guida, andremo a parlare di cornici. Nello specifico, come avrete già potuto comprendere attraverso la lettura del titolo stesso di questa guida, andremo a spiegarvi Come creare una cornice patchwork. Ottenere un arredamento adatto e appropriato all'ambiente casalingo, è un obbiettivo complesso, ed è il sogno di tutti. Molto spesso infatti l'arredamento in sé mostra ai nostri ospiti chi siamo, quali interessi abbiamo e cosa vogliamo comunicare agli altri. Avere l'arredamento che ci piace, però, non è sempre semplice. Infatti, soprattutto in periodi di crisi, può capitare che non valga la pena investire tanto denaro, decidendo, dunque, di ripiegare su una soluzione più economica. Per fortuna esiste il fai-da-te che, con pochi passaggi e con semplici abilità può darvi l'opportunità di creare ciò che volete a prezzi miseri. Questo ragionamento vale sia per i mobili che per i quadri e sia per i soprammobili che per le cornici. E sono proprio queste ultime che devono avere il merito di essere descritte nel dettaglio. Nei passi successivi verrà spiegato come creare una cornice in patchwork, illustrando, nei particolari maggiormente salienti, quali sono le determinanti principali di tale processo.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Colla vinilica e cianoacrilato
  • Cornice in polistirolo
  • Pennello
36

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a spiegarvi Come creare una cornice patchwork. Prima di tutto, dovrete riuscire a procurarvi una cornice di polistirolo, oppure, createla da voi, unendo, per mezzo di una cianoacrilato qualsiasi, delle stecche di polistirolo. Poi, recuperate delle stoffe, di qualsiasi consistenza e colore. Non importa che siano in cotone, lana o tessuto sintetico. Tenete in considerazione tutti gli oggetti che potete avere a disposizione, come bottoni, cerniere, spilli e nastrini.

46

Le composizioni che potrete creare potrete impostarle nelle modalità di particolari. Nello specifico, potreste optare per delle forme classiche, molto elementari, fino ad arrivare a forme più particolari e complicate. Inoltre, sarebbe di maggiore effetto intervallare, tra un pezzo di stoffa e l'altro, alcune cianfrusaglie, come i bottoni, che spezzano la staticità della cornice.
Iniziate, magari, con le forme più semplici, per evitare danni irrimediabili come la rottura del polistirolo.

Continua la lettura
56

Cospargete, con della colla vinilica, tutta la superficie della cornice in polistirolo, aiutandovi con un pennello. Poi, pezzo per pezzo, incollate i ritagli di stoffa sulla superficie cosparsa di colla, facendo molta attenzione a non tralasciare qualche spazio bianco. Anche se la composizione non sarà del tutto precisa, non preoccupatevi: in taluni casi, più sarà disordinata, più bello sarà l'effetto. Quando avrete incollato l'ultimo pezzo, lasciate asciugare la composizione per una notte in un luogo fresco e asciutto. La vostra cornice in patchwork sarà pronta quando tutti i pezzi rimarranno immobili sulla base in polistirolo.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli riguardanti questo specifico argomento, in modo tale che voi possiate approfondire le informazioni che avete appreso tramite questi tre brevi passi. A tal proposito, eccovi un link interessante: https://it.pinterest.com/pin/448108231655725727/.
Spero che questa guida su Come creare una cornice patchwork possa esservi utile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Il Cactus Con La Tecnica Del Patchwork A Carciofo

Bricolage

Come rifinire i margini di un'unità patchwork

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio

Bricolage

Come fare le palline con il Patchwork

Bricolage

Come Creare Una Scatola Con Disegno A Stella In Stile Patchwork

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta con il patchwork

Bricolage

Come costruire un paralume patchwork

Bricolage

Come realizzare una scatola in patchwork