Come creare una cornice per lo specchio

Tramite: O2O 20/03/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Siamo pronti a proporre ai nostri lettori, il modo per imparare come poter creare una cornice per lo specchio che si ha in casa e che magari si è oramai rovinata oppure non ci piace più, perché non si abbina bene all'arredamento del nostro appartamento. Proveremo a creare questa ricetta, con dei passaggi semplici e veloci, che ci daranno una mano a mettere in pratica tutta quella fantasia, che abbiamo in noi e che magari non sappiamo proprio come utilizzarla e metterla in pratica! Quante volte diamo un occhiata alla nostra casa e siamo stufi della disposizione delle cose, o di come è composta e vorremmo cambiare qualcosa. È piacevole introdurre ogni tanto una nota nuova nella nostra casa, specialmente se le novità non richiedono una spesa elevata e sono frutto del nostro ingegno, del nostro estro e del nostro lavoro. Fra i lavoretti che si possono fare senza troppa difficoltà e poca spesa e che garantiscono risultati sicuri ve ne presento uno un po? insolito ma allo stesso tempo molto divertente. Avrete senz'altro notato nei negozi di colori o in quelli di tappezzerie quei rosoni in gesso che generalmente servono per decorare i soffitti e ornare l'attacco dei lampadari, bene quei rosoni opportunamente trasformati e decorati possono diventare anche splendide cornici per gli specchi. Segui attentamente i passi di questa guida e capirai come creare una cornice per lo specchio. Scopriamo come fare.

29

Occorrente

  • un rosone in gesso; colla liquida (Vinavil)
  • un pennello largo; vernice trasparente;
  • porporina d'oro; uno specchio;
  • uno scalpellino; carta vetrata fine;
39

Innanzitutto, per iniziare, procuratevi un rosone di gesso, che presenti al centro un'ampia zona piuttosto piatta, e uno specchio che si adatti perfettamente, come forma e dimensioni, al centro del rosone a cui deve essere poi applicato. Per ragioni pratiche ed estetiche è una buona cosa che i bordi dello specchio in questione siano molati, cioè non taglienti. Occorrerà per prima cosa, levigare completamente la parte centrale del rosone servendosi all'inizio di uno scalpellino affilato e poi di carta vetrata fine.

49

A questo punto, una volta levigata la parte centrale del rosone, possiamo passare alla decorazione di quest?ultimo:
Per prima cosa, sciogliete in un po' d'acqua (più o meno mezzo bicchiere) due cucchiaini di colla, avendo però cura di stemperarla perfettamente.
Fatto ciò, servendovi di un pennello stendete il liquido ottenuto sul rosone, così facendo il gesso perderà così la sua porosità e diventerà impermeabile.

Continua la lettura
59

Successivamente, lasciate asciugare il rosone per un paio di ore e poi passatevi una mano di vernice trasparente.
Dopodichè, mentre la vernice è ancora fresca, spargete su di essa la polverina d'oro, distribuendola in modo uniforme su tutta la superficie del rosone.
Infine, non vi resta che asciare asciugare pazientemente per tutta una notte e un giorno.

69

Una volta eseguiti correttamente i passaggi di cui sopra, quando il rosone sarà asciutto, incollerete con precisione, facendo molta attenzione, lo specchio al centro. A questo punto è pronto per essere appeso alla parete mediante il supporto che si trova sul retro dell'oggetto. Anche i rosoni di piccole dimensioni, potranno facilmente essere trasformati in piacevoli elementi decorativi oppure in piccole cornici per specchi da posizionare in giro per la vostra casa.

79

Da tenere conto che questi tipi di decori non stoneranno nè se saranno accostati ad un arredamento in stile, né se saranno inseriti in un ambiente prettamente moderno, e daranno a qualunque locale una nota di originalità e di buon gusto. Se l'ambiente è arredato con mobili rustici, anzichè usare la polverina dorata potrete adoperare quella color rame.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dar vita ad una cornice per il nostro specchio è molto bello ed anche un modo per mettere in pratica la nostra creatività!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Una Porta

Casa

Come trattare uno specchio rovinato

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio

Casa

Come riargentare uno specchio

Casa

Come abbellire uno specchio senza danneggiarlo

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come rendere originale uno specchio