Come creare una cornice riciclando un sottobicchiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cornici sono un complemento d'arredo di grande gusto in casa. In questo tutorial vedremo come creare una cornice portafoto riciclando un sottobicchiere. Per un bell'effetto, usate colori romantici, magari pastello. La forma dipenderà dai vostri gusti e dal risultato che volete ottenere. La decorazione è il tocco in più che andrà a personalizzare ulteriormente la vostra nuova cornice.

26

Occorrente

  • Sottobicchieri
  • Colla a caldo
  • Colori acrilici e pennello
  • Decorazioni a scelta
  • Gancetto o piccolo magnete
36

Iniziate a preparare l'occorrente per creare una cornice riciclando un sottobicchiere. Vi serviranno dei sottobicchieri in cartone e delle decorazioni. Procuratevi inoltre colori acrilici in tinta e una pistola per la colla a caldo. Controllate che i sottobicchieri non abbiano macchie e siano perfettamente integri. I materiali che potete utilizzare sono il cartone, il feltro e la plastica leggera. Su un foglio di carta millimetrata, disegnate il modello della cornice. Tenete conto delle dimensioni del sottobicchiere, in modo da non sbagliare. Quando siete sicure, tracciate sul sottobicchiere la forma desiderata. Basterà sovrapporre il vostro cartamodello. Tagliate quindi con cura. Prendete poi un altro sottobicchiere che servirà per il retro della cornice.

46

Scegliete i colori acrilici con i quali dipingere la cornice. Preparate una dose sufficiente di vernice in un piattino di carta. Non diluite lo smalto, altrimenti la tinta diventerà troppo tenue. A questo punto, con un pennellino di precisione, dipingete le due parti della cornice. Seguite sempre la stessa direzione. Aspettate che asciughi, poi date una seconda mano. Attendete altre ventiquattro ore prima di procedere. In questo lasso di tempo, lasciate le sagome in una stanza buia e priva di umidità.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, potete sbizzarrirvi con la decorazione. Le idee sono tantissime. Per una cornice shabby, applicate con della colla a caldo delle roselline in cartapesta. Se amate il classico, decorate la cornice con dei nastri di raso super romantici. Ancora, delle gemme coloratissime saranno il decoro perfetto per una cornice moderna e originale. Fate aderire le due parti. Incollatele tenendole premute per qualche secondo. Infine, pensate al supporto. Potete mettere un gancetto per appenderla, sempre con la colla a caldo. Se invece volete creare una cornice-magnete, basterà incollare una calamita nel retro. Come vedete, creare una cornice riciclando un sottobicchiere è semplice e sicuramente divertente. Sfruttate l'idea anche per sorprendere chi amate, magari proprio con una vostra foto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere impermeabile la cornice e super lucida, vaporizzate a lavoro finito una buona dose di vernice spray

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi riciclando la carta

Altri Hobby

Come creare una cornice da un disco in vinile

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come fare lampade riciclando i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando il tetrapack