Come creare una coroncina di ulivo e lavanda

La primavera è la stagione della natura, perché non decorare le vostre tavole con piante e fiori della stagione? Ecco come creare una coroncina di ulivo e lavanda.

Un’idea molto carina per decorare la tavola durante il periodo primaverile sono delle piccole coroncine di fiori e rametti verdi. Sarà un dettaglio unico all’interno della tua casa che stupirà i tuoi ospiti per la sua semplicità ed eleganza. Un ottimo risultato si può ottenere apparecchiando la tavola senza la tovaglia, se essa è di legno, sfruttando così le naturali venature del materiale.

Vediamo quindi come creare una coroncina di ulivo e lavanda di medie dimensioni, il procedimento può poi essere modificato per ottenere coroncine più grandi.

Corone e coroncine fai da te per feste e compleanni

VEDI ANCHE

Corone e coroncine fai da te per feste e compleanni

Occorrente

  • rametti d’ulivo
  • spighe di lavanda fresca o essiccata
  • cesoie
  • taglia-fili a doppia cesoia
  • spago sottile
  • filo metallico da 0,6 mm di diametro
  • forbici
  • penna

Procedimento

Per ottenere delle coroncine di circa 10 centimetri è necessario tagliare il filo metallico di circa 35 cm creando la forma di un cerchio. Bisogna poi recidere i rametti d’ulivo per ottenere il fogliame con cui decorare le coroncine.

Raccogliere le foglie d’ulivo in mazzetti e legarli con dello spago tagliando poi le parti in eccesso. Assemblare circa 6-7 mazzetti per ogni coroncina. Tagliare fili di circa 8 centimetri e attaccarli alla corona di metallo. Successivamente procedere a legare il primo dei rametti. Tagliare poi la lavanda lasciando 2 cm dalla spiga.

Sempre con il filo metallico fissare lo stelo con il filo metallico. Procedere in senso antiorario alternando le spighe ai rametti d’ulivo facendo attenzione a nascondere la legatura. Chiudere il cerchio ed eventualmente aggiungere qualche spiga di lavanda per dare un tocco di colore.

Realizza una decorazione con fiori e foglie secche

VEDI ANCHE

Realizza una decorazione con fiori e foglie secche

Altre idee

Per personalizzare ancora di più i centrotavola è possibile aggiungere i nomi degli invitati e altri piccoli dettagli. Si può anche modificare la posizione degli elementi sulla tavola in modo da renderla ancora più originale.

Idee originali per decorazioni da giardino fatte in casa

VEDI ANCHE

Idee originali per decorazioni da giardino fatte in casa

Profumo di primavera

Non dimentichiamo che le coroncine di lavanda e ulivo sono un ottimo modo per dare il benvenuto alla stagione primaverile. Profumate e delicate, sono perfette per questo periodo dell’anno, per ornare parti diverse della casa e rendere l’ambiente più piacevole e confortevole per i residenti ma anche gli ospiti.

Adesso che sapete come creare queste romantiche coroncine divertitevi a realizzarle nelle loro varianti più fantasiose e colorate. Potrete quindi sbizzarrirvi a mescolare fiori e rametti differenti con forme e dimensioni diverse.

Riproduzione riservata