Come creare una cuccia per gatto all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate gli animali e in particolare i gatti, questo è il tutorial che fa per voi. Vedremo infatti come creare una cuccia per gatto all'uncinetto. Procedere è abbastanza semplice. Occorre però seguire con precisione lo schema che andremo a delinearvi qui di seguito. Ricordate di acquistare un filato molto spesso e rigido. In alternativa, andrà bene anche la fettuccia in un bel colore vivace.

27

Occorrente

  • 2 gomitoli di fettuccia e uncinetto n.14
37

Per prima cosa, preparate tutto l'occorrente sul tavolo di lavoro. Vi serviranno due gomitoli di fettuccia o di filato spesso. Ne dovrebbero bastare un paio. L'uncinetto sarà di misura 14 o 15. Avviate quattro catenelle, tenendole piuttosto strette. Chiudetele a cerchio tramite un punto basso. In questo modo avrete formato l'anello di partenza per creare una cuccia per gatto all'uncinetto. Ora fate quattro punti a maglia bassissima all'interno dell'anello appena realizzato. Attenzione a non sovrapporre i punti, o tutto il lavoro verrà compromesso. Successivamente, raddoppiate tutte le maglie, formando il secondo giro.

47

Il terzo giro si eseguirà con lo stesso metodo, ma aumentando di una maglia ogni tre. Concludete il giro e passate al successivo. Questo lo farete sempre a maglia bassa, ma aumentando di un punto ogni quattro. Vedrete che pian piano la parte centrale della cuccia per gatto all'uncinetto andrà a prendere forma. Proseguite con il medesimo procedimento, fino a raggiungere la circonferenza desiderata della cuccia. Vediamo ora come fare le pareti. Avviate nuovamente due giri con l'uncinetto. Badate però a lavorarli in maniera separata. Proseguite con una catenella, quindi girate il lavoro. Qui andrete ad eseguire tutte le maglie di contorno al rovescio. Come vedrete, si formerà l'apertura della cuccia per gatto all'uncinetto. Essa sarà la 'porta' della comoda cuccia. A questo punto, avviate una catenella e girate ancora il lavoro. Realizzate infine un altro giro a rovescio.

Continua la lettura
57

Proseguite con lo stesso schema fino a quando non si creerà una apertura proprio all'altezza prefissata della cuccia. Ora potete eseguire una nuova catenella. Questa dovrà essere sufficientemente lunga per potersi ricongiungere al lato dell'apertura appena creato. Lavorate tutto intorno con il punto rotondo. Per avere la giusta rigidità della cuccia per gatto all'uncinetto, tendete per bene il filo ad ogni maglia. Tirate poi il filo e fatelo passare nel punto centrale del tetto della cuccia. Fissatelo saldamente con un nodo. Il vostro gatto non vedrà l'ora di provare la sua morbidissima nuova cuccia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete una cuccia che abbia una certa rigidità, utilizzate un uncinetto di due misure inferiori rispetto allo spessore del filato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cuccia con le grucce

Altri Hobby

Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come fare un gatto portaoggetti

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto