Come creare una culla con il legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Siete in attesa del vostro primo figlio o nipote e volete fargli un regalo che ricorderà per sempre con le vostre stesse mani? Una buona idea per un regalo bellissimo potrebbe essere costruire una culla di legno. Certo servirà un po' di lavoro e pazienza, ma alla fine né varrà veramente la pena. In questa guida oggi cercheremo di capire come creare una culla con il legno in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 2 tavole frontali 100 per 50 cm o 100per 60 cm
  • 2 tavole laterali di 91 per 40 cm (o 80 per 40)
  • 1 tavola di legno per il fondo di 91 per 40 (o 80 per 40)
  • 1 tavola per il rinfozo di 91 per 20 (o 80 per 20)
  • seghetto
  • trapano e disco abrasivo o carta vetrata
37

Come legno potete utilizzare il listellare di pino, molto bello per le sue venature ed economico, quindi accessibile a tutti. Lo spessore di tutte le tavole dovrà essere di 2 centimetri. La culla sarà molto semplice da assemblare, poiché viene usato un sistema ad incastri con zeppe. Inoltre darà una certa solidità alla struttura, anche se gli incastri delle zeppe non saranno totalmente precisi. Nelle immagini accanto vi potrete rendere conto delle varie parti di cui è composta la culla, delle posizioni delle zeppe e dei relativi incastri.

47

Come creare una culla con il legno utilizzando gli elementi decorativi che impreziosiranno la vostra culla. Iniziate prendendo delle tavole di legno per i frontali e aiutandovi con un listello flessibile tracciate una linea. Questo passaggio servirà per ottenere la curvatura sui lati di ogni tavola. Come potete vedete nel disegno qui presente. Fatto ciò tagliate la tavola con un seghetto. Passate a ricalcare sia le sagome dei vostri disegni che i rettangoli di ogni incastro con una matita. Successivamente per poter intagliare le sagome delle papere, fate un foro grande abbastanza da far entrare la lama del seghetto. Ora sempre da quel punto, iniziate a tagliare seguendo la linea tracciata precedentemente. Nel caso degli incastri sarà più semplice praticare dei fori ad ogni angolo del triangolo con un trapano e poi segate.

Continua la lettura
57

Per ottenere i cunei (o chiavi) si possono sfruttare gli scarti (si potrà ottenere la punta passando un'estremità del pezzo di legno su un disco abrasivo). Adesso montate la vostra culla.
In aggiunta potete anche levigarla con un disco abrasivo montato sul trapano, oppure con della carta vetrata a mano (passando prima una carta vetrata a grana grossa e poi ripassando con della carta a grana fine). Se la volete lasciare la culla al naturale, perlomeno consiglio di applicate con un pennello la c'era d'api. Certo potreste anche verniciarla con colori a vostra scelta o scegliere altri disegni carini da fare. In alternativa se alla fine di tutto foste ancora indecisi su cosa fare, consiglio di aggiungere dei nuovi elementi decorativi, ma sempre fatti in legno. In questo modo andrete a creare qualcosa di nuovo, rendendo ancora più bella la vostra culla di legno!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piace al naturale e non volete colorarla per una maggiore cura del legno passate della c'era d'api msciolta in trementina
  • Tale sistema è molto vantaggioso, in quanto vi permetterà di smontare e rimontare la culla a vostro piacimento e senza troppe difficoltà.
  • Il tutto lo si può fare tranquillamente senza l'utilizzo di ulteriori strumenti di lavorazione (a parte quelli indicati) ed infine trasportarla dove vorrete.
  • Durante l'applicazione della cera è necessario aggiungere: 50 gr di c'era d'api sciolta in mezzo litro di essenza di trementina.
  • Quando praticare i fori, ricordatevi di farli più grandi (leggermente) in modo da creare un pochino di gioco durante l'inserimento dei pezzi.
  • Non è importante essere precisi, basterà che le tavole si possano incastrare le une con le altre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come curare il legno di acacia

Casa

Come stuccare mobili di legno

Casa

Come sbiancare le travi in legno

Casa

Come dipingere le venature del legno

Casa

Come rimuovere il mastice siliconico dal legno

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Le principali tecniche per la lucidatura del legno