Come creare una cupcake con il fimo

Tramite: O2O 10/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fimo è un materiale plastico che si può lavorare sia a mano che con strumenti particolari per ottenere ogni tipo d forma. Si trova in tantissimi colori e anche con temi ottenuti per estrusione e nelle mani adatte è incedibile versatile. Una volta trovata la forma il nostro oggetto in fimo potrà poi essere messo in forno per seccare oppure lasciato all'aria per un processo più lento di indurimento.Questo simpatico materiale si lavora con un'infinità di piccoli attrezzi che si trovano tranquillamente in tutti i negozi d'arte e consente un ottimo livello di dettaglio. Con questa breve guida vi mostrerò come creare un cupcake col fimo.

26

Occorrente

  • Fimo in vari colori
  • Strumenti per lavorare il fimo
36

Preparare il cestino

Il cupacake è un simpatico dolcetto della tradizione americana che può essere fatto con il fimo e usato come decorazione e per regalini. Per prima cosa si deve realizzare il casto che conterrà la parte cremosa del nostro dolcetto di fimo. Per prima cosa prepariamo un tronco di cono e aiutandoci con uno stecchino realizziamo lungo i bordi delle simpatiche pieghe. Per fare questa parte serve del fimo di colore chiaro, meglio se bianco o rosa pallido. Aiutandoci con uno scavino creiamo la cavità in cui dovremo poi mettere la crema fatta con il fimo.

46

Creare la crema

Per la crema serve un fimo di qualche colore pastello, magari rosa fragola oppure bianco, ma se volgiamo un effetto davvero gustoso ci servirà anche un bel marrone cioccolata. Realizziamo un conetto con tre foglietti di fimo uniti fra loro a strati per simulare i tre gusti del dolcetto e ricaviamo le pieghe attorcigliandolo leggermente ed incidendo con uno stecchino i bordi per simulare l'effetto del sac-a-poche. A parte realizziamo delle palline colorate di fimo per creare lo zucchero granagliato e attacchiamole alla superficie abbondando perché il cupacke deve davvero sembnrare gustoso.

Continua la lettura
56

Assemblare il cupcake

Adesso si deve assemblare il cupcake, mettendo la crema dentro il cestino ed aggiungendo un simpatico fiocco sul bordo per rendere ancor più carino il dolcetto. A questo punto non ci resta che rifinire i dettagli e mettere il cupcake in forno per farlo indurire. Se per caso durante le fasi di assemblaggio qualcosa dovesse andare storto sarà sufficiente dare un'aggiustatina con uno dei piccoli strumenti che abbiamo usato. Se non vogliamo metterlo in forno, possiamo sempre usare un bagnomaria, che torna molto comodo se dobbiamo fare un certo numero di esemplari, o addirittura cuocerlo al vapore. Non ci resta altro da fare se non metterci subito al lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare il fimo già decorato per simpatici effetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne Sailor Moon in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come usare il fimo liquido

Altri Hobby

Come realizzare una cover in fimo

Altri Hobby

Come usare la pasta fimo per creare gioielli

Altri Hobby

Come creare dei gioielli in fimo