Come creare una custodia per CD o DVD con un foglio di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Certamente vi sarà capitato di acquistare pile di Cd o Dvd senza custodia. Ciò, soprattutto per i più ordinati e meticolosi, può davvero rappresentare un problema, visto che il disordine potrebbe prendere così il sopravvento all'interno della vostra stanza, con i vari dischetti sparsi ovunque e che magari potrebbero anche danneggiarsi. Occorrerà dunque pensare ad un rimedio davvero efficace. In questa guida vogliamo illustrarvi come creare una praticissima custodia per Cd o Dvd con un semplice foglio di carta.

25

Occorrente

  • 1 foglio di carta formato A4 o carta da lettere
  • 1 cd o dvd
  • Colla vinilica
  • Pinzatrice
35

Prendete un foglio formato A4

Innanzitutto avremo bisogno di un foglio di carta in formato A4 o di un foglio di carta da lettere e un cd o dvd che useremo come guida. Posizioniamo il foglio sul tavolo in modo che i lati più lunghi siano a sinistra e a destra. In seguito mettiamo il cd nel centro di uno dei due lati più corti e pieghiamoli verso il cd, in modo tale da avere la stessa dimensione sia da una parte che dall'altra. Sistemiamo il cd all'interno delle due guide create piegando i lati del foglio. Questo procedimento può essere fatto anche utilizzando della colla vinilica, del nastro bi-adesivo o una pinzatrice (in questo caso, bisogna avere un po' più di prudenza per non graffiare il cd) per richiudere la tasca.

45

Infilate il cd

Infine, infiliamo la parte sovrapposta all'interno della tasca per impedire la fuoriuscita del cd. A questo punto abbiamo creato una custodia piuttosto basic, che possiamo arricchire con un tocco più personale: prima di piegare il foglio, possiamo stampare un'immagine di circa 10 cm sulla parte posteriore. Questa immagine potrà essere una foto a voi cara oppure un' immagine che, in un certo modo, possa ricordare il contenuto del cd o del dvd. Un modo carino ed originale per arricchire la nostra custodia con un elemento che personalizzerà in modo simpatico il nostro lavoro.

Continua la lettura
55

Realizzate una custodia anti graffio

In alternativa, per realizzare una custodia per cd antigraffio, prendiamo un foglio di carta velina di circa 50 cm. Prendiamo le misure del cd e ritagliamo la carta delle misure prese. Con la macchina da cucire andiamo a cucire la bordura laterale a punto zig-zag su una stoffa leggera, tagliata della stessa misura della carta. Cuciamo anche la parte inferiore e lasciamo aperta la parte superiore dove possiamo infilare il cd. Formiamo un'aletta con la carta velina avanzata e la posizioniamo all'interno della custodia una volta che abbiamo inserito il cd. Se siamo esperti di ricamo, un'idea carina sarebbe quella di ricamare il titolo del cd sulla parte anteriore della custodia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare la custodia dell'iPhone

Altri Hobby

Come creare una custodia per cellulari in pannolenci

Altri Hobby

Come fare una custodia per occhiali da sole

Altri Hobby

Come creare una custodia per tablet

Altri Hobby

Come abbellire la custodia dei cellulari con strass

Altri Hobby

Come fare una custodia per trombetta

Altri Hobby

Come creare la palla da discoteca con dei CD

Altri Hobby

Come realizzare una custodia per cellulari