Come creare una custodia per cellulari in pannolenci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pannolenci è un tipo di stoffa compatta, ricavata dalla lana di pecora o dal pelo della capra, e con opportuni accorgimenti, viene infeltrita e venduta a metri. Si tratta di una stoffa con cui si possono realizzare vestiti e tanti altri oggetti, con il vantaggio che non si sfibra ed è disponibile in diversi colori. Se con questo materiale intendiamo creare una custodia per cellulari, basta seguire i vari passi illustrati in questa guida, che ci indicheranno come fare.

27

Occorrente

  • Pannolenci (colori assortiti)
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Bottoni, borchie ad incastro o feltro a strappo
  • Cordoncino di cuoio
37

Per conservare e proteggere il nostro cellulare, sia esso un modello standard o un modernissimo iPhone, il pannolenci è particolarmente adatto poiché essendo abbastanza spesso (circa 0,5 mm) lo protegge soprattutto da urti. Inoltre, si presta per ottenere una simpatica ed esclusiva custodia, che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti con colori e design diversi.

47

Per la realizzazione di questa custodia esclusiva, ci procuriamo quindi un rettangolo di pannolenci di circa 20X30 centimetri, dopodiché appoggiando il cellulare di piatto, ne disegniamo con una matita i contorni, lasciando circa mezzo centimetro per lato. Il disegno va fatto in duplice copia, in quanto entrambi vanno poi sovrapposti in fase di finitura. La differenza tra i due è tuttavia evidenziata dal primo che è del tutto rettangolare, mentre il secondo ha una chiusura sulla parte alta di forma circolare, che funge da linguetta. A questo punto, possiamo metterlo un attimo da parte e con una matita, disegniamo su altri pezzi di pannolenci di diverso colore dei fiorellini che con le forbici ritagliamo, e poi cuciamo sulla faccia rettangolare della custodia per il cellulare. Adesso, possiamo iniziare ad assemblare le due facce cucendole tra loro con un punto a zig zag, in modo da creare anche un orlo simpatico ed elegante. In questo caso, il colore del filo per le cuciture, conviene farlo in modo che appaia ben visibile e risalti l'effetto visivo.

Continua la lettura
57

La custodia per il cellulare con il pannolenci è ormai giunta al termine, e non ci resta che provvedere a realizzare una chiusura. Per quest'ultimo accorgimento, possiamo utilizzare un bottoncino, una borchia di metallo ad incastro, oppure del feltro adesivo (quello a strappo) che oltre alla praticità, offre anche una buona tenuta, per la sicurezza del cellulare. Infine, volendo rifinire ancora di più il porta cellulare realizzato con il pannolenci, possiamo prendere un cordoncino di cuoio di tipo piatto, cucirlo ai lati della custodia, ed utilizzarlo per appenderlo al collo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come abbellire la custodia dei cellulari con strass

Altri Hobby

Come decorare la custodia dell'iPhone

Altri Hobby

Come fare un puntaspilli funghetto in pannolenci

Altri Hobby

Come creare una custodia per tablet

Altri Hobby

Come fare una custodia per occhiali da sole

Altri Hobby

Come creare una custodia per CD o DVD con un foglio di carta

Altri Hobby

Come fare una custodia per trombetta

Altri Hobby

Come realizzare delle rose in pannolenci