Come creare una decorazione natalizia con la stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Natale è una festa magica, sia per i bambini che per i grandi, e rappresenta anche un'occasione per dar libero sfogo alla propria creatività. In questo periodo dell'anno, le case si colorano di luci e addobbi, di allegria e festosità. Ci si può divertire a realizzare anche da sé delle decorazioni natalizie, usando materiali semplici e tanta fantasia. A tal proposito, in questa guida, vedremo come creare una coloratissima stella di stoffa da appendere all'albero di Natale.

26

Occorrente

  • Ritagli di tessuto in vari colori
  • Nastro di raso (lunghezza: 8 cm.; altezza: 0,5 cm.)
  • Ago e filo
  • Imbottitura sintetica (o dell'ovatta)
  • Un cartoncino
  • Un bottone
36

Per realizzare questa bellissima decorazione natalizia, si inizia creando un modello di base; quindi, disegnate un rombo (con lati di 4 cm.) sul cartoncino, e ritagliatelo. Aiutandosi con la sagoma così ottenuta, ritagliate 5 rombi dai vari scampoli di stoffa. Questi pezzi di tessuto formeranno le 5 punte della stella: per dare forma alla stessa, i rombi di stoffa vanno cuciti assieme, a due a due, sui due lati che formano le punte. È importante ripassare le cuciture, al fine di appiattirle ed evitare che si creino increspature e piccole onde.

46

Dopo aver cucito assieme tutti e cinque i rombi di stoffa, fissate la stella così ottenuta sopra un altro pezzo di tessuto (sarà il retro della decorazione), aiutandovi con degli spilli. Per far questo, lavorate a rovescio, quindi con le cuciture a vista. Ora, ritagliate questo secondo scampolo di stoffa, dandogli la forma della stella, e cucite assieme le due sagome così ottenute, lasciando però aperta una punta (quindi, due lati dei rombi iniziali). A lavoro ultimato, rovesciate il tutto e cominciate a riempirlo con l'imbottitura sintetica (si può usare anche dell'ovatta).

Continua la lettura
56

Dopo aver riempito bene la stella, si deve cucire, sull'orlo interno della stessa, il nastrino di raso che servirà per appenderla. Posizionate, quindi, circa 1 cm. Di nastrino sulla punta lasciata aperta, fissatelo alla stoffa, sul retro della decorazione, con due o tre passate di filo e, quindi, chiudete la stella, cucendo gli ultimi due lati. Per rifinire la decorazione così ottenuta, potete applicare, nei bordi della stella, delle perline, delle pailettes, dei piccoli brillantini, ovvero tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia. Se, invece, desiderate un addobbo più sobrio, potete posizionare un bottone colorato al centro della stella e fissarlo con del filo, in modo tale da dare più volume alla decorazione e tenere anche ben ferma l'imbottitura interna. A questo punto, non resta che appendere la semplice ma allegra decorazione fai-da-te che avete realizzato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una decorazione natalizia a sbalzo

Bricolage

Come Decorare Una T-shirt Natalizia

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come costruire una palla natalizia tirolese

Bricolage

Come creare una campana natalizia di polistirolo

Bricolage

Come fare una decorazione effetto mosaico