Come creare una decorazione per l'albero di Natale col filo di ferro

Tramite: O2O 06/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di un'idea unica e personale per decorare il vostro albero di Natale? Potrebbe interessarvi appendere al tanto caro albero un oggetto decorativo fatto dalle vostre mani e che rispecchi il vostro modo di vivere il Natale? Non siete di certo gli unici che in questi ultimi anni inseguono l'idea di un Natale caratterizzato dalla manualità e quindi dall'abbattimento dei costi. Un numero sempre più grande di persone mette alla prova la propria creatività nella produzione di addobbi casalinghi per il Natale.
In questa guida, ad esempio, vogliamo dire a tutti i creativi come è possibile creare una decorazione col filo di ferro: riusciremo a creare una splendida stella.

27

Occorrente

  • Filo di ferro spesso
  • Filo di ferro o di rame molto sottile
  • Perline
  • Pinze
37

La realizzazione della nostra stella parte con il dare la forma al bordo: quest'ultimo, infatti, ha il compito di sostenere l'intera struttura.
Prendete il filo di ferro più spesso e, servendovi delle pinze, create la sagoma di una stella con cinque punte. Per agevolarvi nell'operazione, potete disegnare la stella su un foglio di carta e seguirne il contorno con il filo, piegandolo in corrispondenza delle punte e dei rientri. Eseguite l'operazione fino a quando il contorno non vi sembrerà più fragile.

47

Arriviamo a occuparci della parte interna della stella. Per questa fase utilizziamo il filo di ferro più sottile. Nel caso in cui abbiate a disposizione un filo di rame, avrete sicuramente un effetto finale ancora più bello.
Assicurate il filo sottile facendolo girare due volte sul bordo della stella e iniziate a far passare il filo lungo tutta la sagoma della stella in modo del tutto casuale.
Nel momento in cui il filo arriverà al termine, dovrete attaccarne un altro girando tra loro le due estremità.

Continua la lettura
57

A questo punto dovete infilare le perline colorate, facendole distanziare tra loro. Una decina di perline dovrebbero bastare per coprire in maniera gradevole e omogenea la nostra stella. Fatto ciò fissate l'ultima estremità lungo il bordo della stella (sempre girando il filo due o tre volte) e tagliate il filo che considerate in eccesso.

67

Non resta che appendere la stella e per farlo si hanno due possibilità: o usare un gancetto in plastica, di quelli usati per le palline di Natale, oppure servirsi di un filo di rame (o anche di ferro) al fine di creare un'asola da fissare su una punta della decorazione. Se per il reticolo interno è stato utilizzato il filo di rame, la stella sarà completa; mentre nel caso in cui non abbiate potuto utilizzarlo, potete abbellire la stella colorandola con della vernice spray dorata, in modo da rendere il tutto più brillante.
E una splendida stella fatta da voi abbellirà ancor di più il vostro Natale.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Come realizzare una punta per l'albero di Natale

Bricolage

Come costruire un albero di Natale in legno

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Bricolage

Come fare un bell'albero di Natale

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro