Come creare una farfalla a macramè

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il macrame è una particolare tipologia di pizzo in tessuto che impiega diversi nodi per realizzare degli elementi utili e decorativi. Nel macramè su posdo usare essere diversi fili ed è impiegato anche per la realizzazione dei gioielli. Inoltre, il macramè è una anche una pratica molto semplice da imparare, per cui è adatto anche per i principianti, anche se tuttavia i progetti più elaborati potrebbero essere impegnativi anche per i più esperti. Nella seguente guida vedremo in particolare come creare una farfalla a macramè.

26

Occorrente

  • Spago colorato e sottile
  • Ago e filo
  • Forbici
36

Scegliere il filo

Se scegliamo lo spago colorato, allora ci rechiamo in una merceria e ne acquistiamo un rotolo abbastanza lungo e sottile, con cui possiamo creare la nostra farfalla in macramè, utilizzando semplicemente le dita della mano e qualche attrezzo a forma di uncino, meglio ancora se un ferro per la lana o un uncinetto. Si tratta in sostanza di un lavoro abbastanza semplice, che tuttavia richiede un minimo di creatività ed accortezza nell'intrecciare il filo nello stesso verso, in maniera tale da ottenere alla fine una farfalla con una finitura uniforme.

46

Creare il rettangolo

Prendiamo il filo di spago e lo avvolgiamo intorno alle dita pollice ed indice, che terremo poi costantemente divaricate per tutta la prima fase di lavorazione. Adesso, partendo dalle punte delle due dita e facendo un nodino sull'indice, cominciamo ad affiancare i fili di spago andando verso il pollice e viceversa, fino a raggiungere la parte centrale che corrisponde al laterale della mano. A questo punto, otteniamo un rettangolo di circa 3 cm di larghezza e 15 di lunghezza, su cui con del nastro adesivo preventivamente messo in posizione per poi rimuoverlo, blocchiamo i 4 lati, in modo da poterla poi estrarre intera dalle dita e modellarla per farla diventare una farfalla.

Continua la lettura
56

Disegnare e definire i contorni

Adesso, sempre utilizzando del nastro adesivo, disegniamo sul rettangolo la classica forma di una farfalla su entrambe le facce, dopodiché prendiamo l'ago ed il filo e rifiniamo i contorni. A questo punto, con delle forbici eliminiamo lo spago in eccesso, così che va di trovarci nelle mani la sagoma della farfalla. Per rifinirla con lo stile tipico della lavorazione in macramè, utilizziamo poi dell'altro spago, nonché lo stesso ago e filo, per creare glu occhi e il corpo, dopodiché possiamo scegliere se indossarla come fregio da applicare ad una sciarpa o un cappellino, oppure se corredarla di pietre preziose o sintetiche, ed utilizzarla come elegante nonché originale spilla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a macramè

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto nodi a farfalla

Cucito

Come fare un costume da farfalla

Cucito

Come fare delle ali di farfalla

Cucito

Come lavorare a macramè

Cucito

Come realizzare un segnalibro a macramè

Cucito

Come fare un pizzo macramè

Cucito

Come realizzare un vestito in macramè