Come creare una farfalla all'uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Per abbellire la casa si possono realizzare dei piccoli lavori all'uncinetto molto facili e veloci, esteticamente interessanti, graziosi e invidiati da tutti. Infatti, questo tipo di lavorazione è l'attività giusta per creare e dare libero sfogo alla propria fantasia, oltre che per ottenere delle splendide decorazioni per borse, scarpe, cinture e abbigliamento in genere. Anche per la bigiotteria fai da te una farfalla colorata potrebbe diventare un capolavoro unico e originale. Un'altra destinazione potrebbe essere proprio quella di aggiungere la farfalla ad un bel mazzo di fiori realizzati magari sempre all'uncinetto. Per questo e per tanti altri utilizzi assai decorativi vediamo insieme come creare una farfalla all'uncinetto.

210

Occorrente

  • Uncinetto, filo di cotone o di lana, forbici
310

Conoscere lo schema principale

Prima di iniziare a lavorare la nostra farfalla all'uncinetto si deve conoscere lo schema principale, che presuppone la formazione di una stella con le punte arrotondate. Infatti, dopo aver realizzato la stella basterà piegare le sue punte per ottenere una meravigliosa farfalla creata con le proprie mani.

410

Lavorare otto catenelle

Nel primo giro iniziare a lavorare otto catenelle e chiuderle con una maglia bassissima. Ovviamente, si può raddoppiare il numero delle catenelle se si vuole realizzare una farfalla più grande; poi raddoppiare o triplicare anche le maglie di tutto il resto del lavoro.

Continua la lettura
510

Lavorare il primo giro

Ora, continuando all'interno dell'anello precedentemente realizzato, lavorare il primo giro di filo secondo il seguente schema: una maglia alta e una catenella, ripetendole per otto volte fino alla fine del giro. Infine, chiudere e terminare con una maglia bassissima. È meglio non tirare troppo il filo in quanto tutto il lavoro dovrà essere eseguito tenendo il filo morbido, altrimenti "l'effetto farfalla" renderà ben poco.

610

Continuare fino alla fine del giro a

Adesso, nel secondo giro, procedere in questo modo: una catenella e poi alternare tre maglie alte, tre catenelle, tre maglie alte, una catenella. Ripetete il tutto fino ad arrivare alla fine del giro. Anche in questo caso chiudere sempre con una maglia bassissima.

710

Chiudere con una maglia bassissima

Nel terzo giro, invece, inserire l'uncinetto nell'archetto sottostante formato dalle tre catenelle ed iniziare a lavorare nove maglie alte, poi due maglie basse nel punto successivo e ripetete fino alla fine del giro. Chiudere come sempre con una maglia bassissima.

810

Piegare a metà la stella

Alla fine, ecco la stella con le punte arrotondate, di cui due punte saranno leggermente più alte delle altre. Ora piegare a metà la stella cercando di allineare i motivi. Avremo ottenuto una farfalla con due ali grandi e due ali piccole. A parte, formare una catenella piuttosto lunga che servirà per bloccare la farfalla stessa, facendo un nodo al centro del lavoro e lasciando la parte in eccesso della catenella per delle piccole antenne. La splendida farfalla all'uncinetto è terminata, ma se ne possono creare tante altre magari per abbellire tende o coperte o altro.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una farfalla portachiave ad uncinetto

Altri Hobby

Come disegnare una farfalla

Bricolage

Come Stampare Una Farfalla Con Le Tempere

Bricolage

Come costruire una farfalla porta lecca lecca

Bricolage

Come Realizzare Un Portatovaglioli A Forma Di Farfalla Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come realizzare una maschera a forma di farfalla

Bricolage

Come fare bigliettini a forma di farfalla

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia