Come creare una farfalla con nastro di raso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare una o più farfalle utilizzando del semplice nastro di raso è un'attività piuttosto semplice da realizzare. Infatti, una bella farfalla di raso elegante e raffinata può abbellire dei porta confetti, scatole o mollette per i capelli, ma anche una borsetta, una spilla oppure il maglioncino preferito o rifinire una coperta, un cuscino, una tovaglietta. Mille sono gli usi che si possono sviluppare con delle decorazioni simili, forse perché il tema delle farfalle ci fa sognare e delizia la vista per i colori da abbinare. Ecco allora che le ali di una farfalla ci riportano alle fiabe, in un altalenarsi di emozioni e natura. Ma allora, non indugiamo oltre e vediamo insieme come creare una farfalla con nastro di raso.

26

Occorrente

  • Nastro di raso di varie misure e colori, perline e strass, ago e filo, colla a caldo e pinzette
36

Preparare il nastro di raso

Di modi per fare una farfalla in nastro di raso ce ne sono tanti; per esempio si potrebbe optare per delle farfalle dalle ali composte da nastrini bassi di raso oppure ci sono quelle che hanno bisogno di un nastro molto più alto, dal quale ricavare dei quadrati. Per cui, se si vuole creare il primo tipo di farfalla sarà sufficiente tagliare 14 pezzi di nastrino di raso in 2 o 3 lunghezze diverse. Mentre per il secondo tipo di farfalla occorrono essenzialmente un quadrato grande e uno medio da ricavare nei nastri di raso adeguati.

46

Procurarsi tutti gli altri occorrenti

A questo punto, è giusto specificare che il nastro di raso da solo non basta per creare una farfallina elegante, infatti occorrono ago e filo dello stesso colore, diverse perline per formare il corpo dell'insetto e le sue antenne, oltre alla colla a caldo, strass e una pinzetta con la quale incollare al meglio i pezzi più piccoli. La parte più importante però è l'accostamento dei colori per formare le ali; basti pensare infatti quanto può essere delicato il rosa e il bianco insieme oppure l'arancione e il bordeaux per una farfalla super variegata. In effetti, come in tanti altri lavoretti fai da te, anche qui sarà necessario un pizzico di fantasia e un po' di manualità.

Continua la lettura
56

Cucire la farfalla di raso

Dopo aver ritagliato i vari pezzetti di nastro, gli stessi devono essere cuciti con ago e filo dividendo i 14 nastrini del primo modello di farfalla. In pratica, per formare le ali basta piegare per la lunghezza gli stessi nastrini e cucirli in fila dal più lungo al più corto nella parte sotto del lavoro. In seguito, infilare le perline in un pezzo di filo e applicare con la colla a caldo due perline più piccole in cima alla prima perla del corpo, per formare le antenne. Alla fine, incollare il corpicino della farfalla nel mezzo, tra le ali. Per quel che riguarda invece l'altro tipo di farfalla bisogna sovrapporre i due quadrati di nastro e a metà far scorrere del filo per arricciare le ali. Sistemare le stesse e fermare sotto il filo usato. Ora, non resta che applicare qua e là degli strass per concludere la nostra farfalla in nastro di raso o nastro di organza e raso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di applicare delle decorazioni sui bordi delle ali per evitare che si sfilaccino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con nastri di raso colorati

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Come creare un origami a forma di farfalla

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un pacco regalo originale

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style

Altri Hobby

Cerchietti per capelli: come realizzarli

Altri Hobby

Come fare una bomboniera con piante e fiori

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle