Come creare una fascia di capitano

Tramite: O2O 14/09/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come è noto a tutti in Italia il calcio è lo sport che accomuna grandi e piccini. Non stupisce quindi che in commercio, oltre a tutto l'occorente per giocare, esistano moltissimi tipi di fasce per indicare chi è il capitano di una squadra. Ci sono inoltre molti servizi, anche online, che offrono la possibilità di creare una fascia di capitano personalizzata. In realtà, se si gioca a livello dilettantistico, la fascia si può realizzare anche in casa, perché basta una spesa minima, pochi materiali ed eventualmente tanta fantasia.

25

Occorrente

  • tessuto elastico
  • metro da sarta
  • velcro
  • ago e filo (o colla a caldo)
  • feltro
  • matita da sarta
  • forbici
35

Misurare il tessuto elastico

In primo luogo per creare una fascia di capitano simile a quelle che si vedono indosso ai campioni di calcio è necessario comperare un pezzo di tessuto elastico. Il colore ovviamente è a seconda della squadra o della personalizzazione che deciderete di fare. Prima di comprare il tessuto elastico misurare con un metro da sarta la circonferenza del vostro braccio o del braccio del bambino. A questa misura, aggiungere al massimo un centimetro, per eventualmente riuscire a stringere o allargare la fascia a seconda dell'indumento che si porta (oppure se si deve passare momentaneamente ad un compagno di squadra). Per quanto riguarda l'altezza del tessuto, si può variare dai 5 ai 10 centimetri.

45

Applicare il velcro

Procurarsi un pezzo di velcro, ovvero quel sistema che permettere di chiudere o aprire un tessuto a strappo. La lunghezza del velcro deve essere pari all'altezza del tessuto elastico. Il velcro si compone di due parti, l'asola (qualla "pelosa") e l'uncino (quella che grippa, con i dentini).
La larghezza dell'asola deve essere il doppio dell'uncino per permettere di regolare al meglio la fascia attorno al braccio. Stendere quindi il tessuto elastico su un ripiano.
L'asola dovrà essere cucita nel lato sinistro del tessuto. A questo punto, girare il tessuto elastico e cucire l'uncino nel lato sinistro. Se non si è fatto alcun errore, si potrà ora chiudere la fascia, che rimarrà così fissata sul braccio.

Continua la lettura
55

Personalizzare la fascia di capitano

Non resta a questo punto che personalizzare la fascia. La maniera più classica è quella di apporvi sopra una bella "C" di capitano, in maiuscolo. Prendere quindi un pezzo di feltro e con un matita da sarta scrivere la lettera, che dovrà essere grande la metà dell'altezza della fascia.
Con un buon paio di forbici ritagliare quindi la "C" seguando i bordi. Con ago e filo (ma anche eventualmente con della colla a caldo), fissare la lettera al centro della fascia.
A questo punto, non resta che organizzare una partita di calcetto oppure stringere la fascia al braccio di un bambino, che si sentirà in questa maniera il giocatore più importante del mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una fascia per capelli con cristalli

Altri Hobby

Come rimpicciolire un anello

Altri Hobby

Come fare un cerchietto da unicorno

Altri Hobby

Origami: come fare una stella

Altri Hobby

Come confezionare un abito da Papa

Altri Hobby

Come fare una cintura per la danza del ventre

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro