Come creare una fascia per capelli

Tramite: O2O 11/04/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le fasce sono sicuramente fra gli accessori più utilizzati non solo dalle donne, ma anche da molti uomini. La loro larga diffusione è dovuta soprattutto al fatto che soddisfano un bisogno di comodità personale senza sacrificare l'aspetto estetico di chi le indossa. Pratiche e utili per tenere in ordine i capelli (solitamente quando sono lunghi), esse vengono infatti adoperate anche per conferire un tocco in più al proprio look quotidiano. Le fasce sono reperibili in commercio in materiali e colori differenti, ma realizzarle in maniera autonoma le rende uniche ed originali. In questa guida saranno illustrati due metodi molto semplici, l da poter mettere in pratica. Ecco dunque come creare una fascia per capelli.

29

Occorrente

  • Lembo di stoffa/tessuto
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Macchina da cucire (o ago e filo)
  • uncinetto n5
39

Acquistare il tessuto

Innanzitutto occorre procurarsi il tessuto che si desidera adoperare per la realizzazione della propria fascia, scegliendolo in base al modello, al materiale e al colore che si preferisce. La stoffa può essere tranquillamente comprata presso un qualsiasi rivenditore specializzato oppure comodamente ottenuta da vecchie maglie o da stracci presenti in casa. Durante questa prima fase di acquisto è comunque bene ricordare di cercare un tessuto possibilmente economico, ma di dimensione sufficientemente grande, in modo tale da poter rimediare, caso mai si sbagliasse il taglio.

49

Realizzare la fascia

Dopo aver misurato la circonferenza della propria testa con un centimetro da sarta, è possibile procedere ritagliando il pezzo di tessuto in un rettangolo allungato tramite l'utilizzo di un paio di forbici sufficientemente affilate. La larghezza dovrà essere scelta in base allo spessore che si desidera conferire alla propria fascia, mentre la lunghezza potrà essere calcolata aggiungendo 15 cm (utili per annodare la fascia) alla misura della testa.
Terminato il taglio, occorre piegare il rettangolo di stoffa appena ottenuto lungo il lato orizzontale.

Continua la lettura
59

Eseguire le cuciture

Successivamente è necessario cucire fra loro i due bordi liberi tramite l'utilizzo di una macchina da cucire oppure, se si possiede una discreta capacità manuale, con ago e filo. Durante i passaggi di cucitura è bene ricordare di tenere costantemente teso il tessuto per evitare di creare antiestetiche grinze. Dopo aver eventualmente aggiunto una o più decorazioni come paillettes o perline a seconda dei propri gusti personali, sarà possibile indossare la fascia appena realizzata ricordandosi, prima di annodarla attorno alla testa, di girarla per evitare che il lato che presenta i punti di cucitura risulti visibile. Se si vuole chiudere la fascia con un bottoncino, basterà non chiudere i bordi ed eseguire un piccolo occhiello sulla destra e cucire il bottoncino sarà sinistra, di sicuro risulterà un modello davvero originale.

69

Metodo alternativo

Un altro metodo per realizzare una fascia per capelli consiste nell'utilizzo dell'uncinetto: avvolgere tante catenelle quando la lunghezza della circonferenza della testa; al primo giro lavorare a punto rete. Al secondo giro lavorare una maglia bassa sopra la maglia alta, fare una maglia bassa un pippiolino e una maglia bassa nell'arco vicino. Ripetere per tutto il giro. Realizzare un orlatura seguendo una lavorazione a mezzo punto rete; avvolgere tanti centimetri di catenelle quanto la larghezza della fascia. Al primo giro a lavorare a mezzo punto rete. Al secondo giro lavorare seguendo una lavorazione a filet. Lavorare a mezzopunto rete e al decimo giro lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte nel primo spazio. Fare 4 catenelle, saltare una maglia alta e realizzare una maglia mezza alta sopra la maglia alta successiva. Fare 4 catenelle, saltare una maglia alta e ripetere per tutto il giro. All'undicesimo giro lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte nell'arco delle 2 catenelle; fare 4 catenelle, una maglia mezza alta sopra la maglia mezza alta e lavorare 4 catenelle. Ripetere per tutto il giro.

79

Realizzare le rifiniture

Per rifinire la fascia, al dodicesimo e tredicesimo giro lavorare come l'undicesimo giro; al quattordicesimo giro lavorare una maglia bassa sopra la prima maglia alta. Lavorare 3 catenelle una maglia bassa sopra la seconda maglia alta. Fare 3 catenelle, una maglia bassa sopra la terza maglia alta e fare 3 catenelle e 2 maglie basse separate da 3 catenelle nell'arco delle 2 catenelle. Lavorare 3 catenelle, una maglia bassa sopra ciascuna delle 3 maglie alte successive, separandole sempre con 3 catenelle. Lavorare 4 catenelle, una maglia bassa con pippiolino sopra la maglia mezza alta. Lavorare 4 catenelle e ripetere per tutto il giro. Unire i due lati della fascia, cucendo all'interno un elastico della dimensione inferiore rispetto alla fascia. Cucire i bordi con piccoli punti nascosti. Volendo è possibile abbellire la fascia con un fiore di stoffa oppure con delle perline, posizionandole a proprio piacimento utilizzando l'ago e il filo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di lasciare un po' di tessuto all'interno della fascia, in modo tale da poterlo impiegare caso mai la fascia risultasse stretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli in lana

Cucito

Come creare una fascia per capelli

Cucito

Come fare una fascia elastica per capelli da bambina

Cucito

Come trasformare una t-shirt in una fascia per capelli

Cucito

Come creare una fascia hippie

Cucito

Come realizzare una fascia da miss

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Cucito

Come Aggiungere una Fascia Reggiseno