Come creare una fascia per capelli con cristalli

1/7 – Introduzione

Gli accessori sono un must per completare abbinamenti ed outfit bellissimi e ricercati. Sono proprio i dettagli infatti a renderci unici e farci ricordare come persone eleganti e alla moda. Per questo è importante cambiare e rimanere al passo con i tempi, magari indossando capi unici non acquistabili nelle comuni catene di abbigliamento. Nel dettaglio in questa guida ci occuperemo di accessori per capelli. Seguite quindi questi brevi ma utilissimi passaggi per imparare come creare un fascia per capelli con cristalli lucenti.

2/7 Occorrente

  • Stoffa a scelta
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Cristalli

3/7 – Tagliare la stoffa

Per prima cosa bisogna scegliere il tessuto con cui realizzare la vostra fascia. Che sia raso, seta o cotone, l’importante è prendere bene le misure a seconda del modello da creare. Solitamente una fascia è doppia circa 3 centimetri, ma molto dipende anche dal modello che vorrete create. Pertanto provate pure sui vostri capelli la fascia e tracciate i segni con un gessetto bianco. Lasciate circa mezzo centimetro per estremità per le cuciture. Dopodichè potrete tagliare la stoffa ed imbastire la vostra fascia.

4/7 – Applicare i cristalli

Dopo aver creato l’imbastitura della vostra fascia vi converrà fin da subito applicare i cristalli con ago e filo. Io infatti vi consiglio i cristalli a goccia con le estremità cucibili. Meglio lasciar perdere la variante con le clip oppure con gli adesivi, rischierete di perderli già ai primi utilizzi. Ricordate quindi di cucire i cristalli nei punti desiderati prima di completare la fascia, così da lasciare le cuciture nella parte interna dove non si vedranno. Il risultato così sarà davvero incredibile ed altamente professionale. Se siete indecisi sul posizionamento dei cristalli o avete paura di sbagliare, allora segnate prima la destinazione dei cristalli con un gessetto, poi cucite con maggiore tranquillità.

5/7 – Rifinire la fascia

Una volta applicati tutti i vostri cristalli, provate la fascia anche se non cucita bene, in modo da essere sicuri che il risultato vi piaccia. Se così non fosse siete ancora in tempo per modificare e ricucire i cristalli. Se nel frattempo vi sono venute altre idee potrete inserire anche elementi ulteriori, come borchie o coralli, a seconda che preferiate uno stile più romantic chic o dark. Dopodichè non resterà che cucire la fascia sul lato lungo con la parte dei cristalli rigirata all’interno e poi alla fine rivoltarla. Una volta fatto ciò potrete anche cucire il lato corto applicando le due estremità una sull’altra e piegandole verso l’interno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordatevi di cucire prima il lato lungo della fascia con i cristalli rivolti nel lato interno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata