Come creare una fascia per capelli vintage

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

È proprio vero: appena un capo di abbigliamento sembra essere caduto in disuso, ecco che riappare dapprima come un elemento bizzarro e incoerente, per poi diventare un vero e proprio tormentone per coloro che vogliono stare sempre al passo con i tempi. Da poco è esplosa anche in Italia la moda della fascia per capelli vintage. Questo particolare accessorio, caratteristico di popstar quali la defunta Amy Winehouse, è oggi molto in voga tra le ragazze giovani. Ami questo tipo di accessorio? Hai mai pensato di creare la tua fascia personalizzata? Ti basterà leggere questa guida per capire come fare in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Forbici
  • Cartoncino
  • Spillette
  • Ago e filo
  • Metro da sarta
37

Prima di tutto, assicurati di avere a portata di mano il tipo di stoffa che fa al caso tuo. Questa è forse la parte più importante di tutto il processo di creazione per la tua fascia. In merceria potrai trovarne un vasto assortimento, da quelle a tinta unita fino alle fantasie più particolari. Se l'offerta dei negozi non ti soddisfa, fai un giro in rete: sono molti i siti che si occupano specificamente di vendere stoffe. Se anche questa ricerca non produce risultati, ti consiglio di recuperare la stoffa di un vecchio vestito inutilizzato, magari della nonna. Cosa c'è di più vintage di questo?

47

Una volta che avrai per le mani la stoffa perfetta, potrai valutare l'idea di personalizzarla ulteriormente. Se sei amante di paillettes, lustrini e perline, è arrivato il tuo momento per dare libero sfogo alla tua vena creativa. Puoi cercare idee ingegnose per abbellire la tua fascia confrontando diverse immagini prese da internet. In ogni caso, dovrai ricavare un rettangolo di stoffa di circa cinquanta centimetri di lunghezza per venti di larghezza. Se non sei molto precisa, aiutati con delle sagome di cartoncino ritagliate in precedenza: l'importante è mantenere i bordi abbastanza dritti.

Continua la lettura
57

A questo punto, ti toccherà armarti di ago, filo e una buona dose di pazienza. Piega i bordi laterali del rettangolo di stoffa verso l'interno, di circa mezzo centimetro ciascuno. Appunta il tutto con le apposite spillette e procedi con la creazione di un orlo cucendo punto per punto. Cerca di essere il più precisa possibile in modo da ottenere un lavoro abbastanza ordinato. Anche in questo caso, potrai seguire la tua vena creativa decidendo di usare un filo in tinta con la fascia in modo da mimetizzarlo oppure di un colore che stona completamente per avvicinarti ancora di più allo stile degli anni '70. Dai sfogo alla tua fantasia e vedrai che riuscirai a ottenere esattamente ciò che hai in mente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tua fascia per capelli è simbolo della tua indole: personalizzala più che puoi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come organizzare un vintage party

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Altri Hobby

Come rilegare un taccuino vintage

Altri Hobby

Come fare i capelli di Rapunzel

Altri Hobby

Come fare da soli la lacca per capelli

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette per capelli

Altri Hobby

Come realizzare i capelli di una Pigotta

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchi elastici per capelli