Come Creare Una Filigrana Di Carta

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La casa rappresenta un luogo dove sentirsi a proprio agio. Infatti le diverse stanze che circondano la casa stessa, vengono accessoriate in base ai propri gusti personali. Per abbellire e riempire gli spazi vuoti delle camere, possiamo aggiungere degli specchi. Se vogliamo decorare con le nostre mani gli specchi o altri accessori, possiamo farlo ci servirà solo un po' di fantasia. Oltre agli specchi possiamo occuparci anche di ricreare dei simpatici origami da appendere nella cameretta dei vostri bambini, potete anche farvi aiutare da loro. Inoltre si potrebbero effettuare anche una filigrana. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci vedremo come creare una filigrana di carta.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Carta (colorata sei vuole giocare suoi effetti)
  • Stuzzicadenti (o similare)
  • Colla
36

Dimensioni

l quilling (o filigrana di carta) è l?arte di arrotolare, piegare, attorcigliare, e dare una forma a sottile a striscioline di carta, che misurano 30 cm di lunghezza per 3 mm di larghezza. Con questi "rotolini" di carta, a seconda delle pieghe e degli allungamenti che vengono effettuati, si possono creare tanti craft differenti: per esempio biglietti e cartoline in rilievo (perfetti per Natale), elementi 3D per lo scrapbooking e gli album di foto ma anche oggetti in rilievo per le case delle bambole o per le decorazioni per l?albero di Natale

46

Occorrente

Questa tecnica non è difficile da imparare e non è nemmeno costosa. Innanzi tutto occorre procurarsi delle strisce sottili di carta: va bene anche la carta comune da stampante. Tagliare quindi i fogli della giusta misura, in differenti colori. Poi occorrerebbe uno strumento appuntito per arrotolare le strisce: esistono strumenti appositi, ma se si vuol trovare un sostituto casalingo, vanno benissimo un ago da lana, uno stuzzicadenti (qualcosa di appuntito e sottile). Iniziare quindi ad arrotolare la striscia di carta attorno allo stecchino, sorreggendo la carta con le dita, in modo che la base del rotolino sia in piana. La striscia di carta deve formare un rotolino bello compatto, che deve essere tenuto teso, ma senza tirare troppo forte, per evitare di spezzare la carta.

Continua la lettura
56

Tempo di riposo

Quando si è finito di arrotolare la striscia di carta, la si appoggia su un piano e si lascia che la carta si "allenti" un pochino, prendendo la sua forma. A questo punto, con pochissima colla, si incolla il lato finale della striscia, in modo che il rotolo si chiuda. Si fa asciugare per bene, e quindi si lavora dandogli le molte forme possibili. Ma mano che si lavorano le strisce si possono tra loro assemblare per realizzare fantastici oggetti decorativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di preparare la filigrana di carta insieme ai vostri figli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come realizzare un cappellino di carta